HOT DOG BUNS

Se non avete mai provato a realizzare i vedi hot dog buns oppure se avete sperimentato ma non siete stati immediatamente soddisfatti del risultato, questa è la ricetta che fa al caso vostro!

I veri hot dog buns hanno una consistenza che non è facile da ottenere ma soprattutto non è facile far si che restino morbidi per diversi giorni dopo la preparazione. Trovare la giusta combinazione di ingredienti non è stato facile: su internet girano diverse ricette, tutte diverse e ognuna con le sue caratteristiche ma ci abbiamo messo un po per capire la quantità giusta di ingredienti da utilizzare per rendere super soffici questi buns e per ricreare un sapore che non fosse troppo dolce oppure insipido.

Dopo qualche prova ci siamo riusciti.

Ma quale è il segreto per ottenere degli hot dog buns soffici e dal sapore inconfondibile? Gli ingredienti a cui prestare maggiormente attenzione sono questi:

Farina: quello che vi consiglio di fare, in base alle ore di lievitazione che farete fare al vostro impasto, è di usare una farina adatta con un giustoW. Sembra scontato ma non lo è perchè, se fate una lievitazione in giornata, usare una Manitoba potrebbe rendere pesante il vostro impasto. Utilizzate una farina con un W inferiore (intorno 240-260) per una lievitazione in giornata. Se decidete, invece, di svolgere una lievitazione in frigo, optate per una farina più forte (300-320).

Il latte condensato: è uno dei due ingredienti chiave di questa ricetta. Valorizza l’impasto rendendolo tenero e creando una consistenza morbida. Lo zucchero nel latte condensato, oltretutto, reagisce attraverso processi chimici e si caramella durante la cottura e aiuta a creare una bella crosta marrone (morbida). Qualora non si volesse utilizzare il latte condensato, potete utilizzare il latte classico, ma vi anticipo che il risultato cambia notevolmente. In quel caso, aggiungete 30 g di fecola di patate in più all’impasto, perchè il latte risulta più liquido del latte condensato.

Sia la fecola di patate: questo è l’ingrediente chiave per una buona conservazione di questi panini. Conferisce morbidezza che dura nel tempo (potrete conservarli fuori frigo anche 4 gg, in bustina per congelare, in modo che non perdano umidità). Potete optare anche per l’amido di mais, nelle stesse quantità. E’ un ingrediente fortemente utilizzato anche nella panificazione senza glutine proprio per la sua forte capacità di rendere sofficissima qualsiasi cosa la contenga!

Una volta reperiti questi ingredienti potrete procedere alla realizzazione dei vostri hot dog buns, seguendo alcune importanti accortezze che vi illustrerò nella ricetta.

Se siete amanti, invece dei classici burger buns, potere seguire questa ricetta e farcirli con i nostri burger vegetali con cavolo romanesco, patate e carote!

Gli hot dog buns sono ottimi da consumare appena sfornati, farciti come preferite (buonissimi anche ripieni di pulled pork oppure con condimenti vegetali!). Potete però anche conservarli per 2-3 giorni a temperatura ambiente in una bustina per congelare gli alimenti ben chiusa: manterranno tutta la loro fragranza e morbidezza. Se volete, potete anche congelarli e tirarli fuori quando ne avrete voglia. Vi consiglio, in entrambe i casi, di riscaldarli prima di gustarli!

Trovate la ricetta quì sotto!

INGREDIENTI

450 g di farina w 240-260 (se volete realizzarli in giornata) oppure 300-320 se volete optare per una lunga lievitazione
15 g di fecola di patate o amido di mais
20 g di zucchero
8 g di sale
9 g di lievito di birra fresco
3 uova intere
90 g di latte intero + 90 g di latte condensato
71 g di burro morbido

 

PROCEDIMENTO

Inserire tutti gli ingredienti nel cestello della planetaria, tranne il burro e  iniziate a lavorare l’impasto. Ci metterà un po ad incordare perchè è abbastanza idratato come impasto. Lavoratelo per circa 13 minuti, senza surriscaldare troppo l’impasto. Quando sarà ben incordato, aggiungete il burro in due volte. Fate assorbire il burro e incordate. Mettete in ciotola a raddoppiare. Quando sarà raddoppiato, dividete in pezzi da 100 g l’uno e formate in questo modo.

Dopo averli formati, mettete di nuovo a raddoppiare.

Quando saranno ben cresciuti, spennellate con 30 ml di latte e un tuorlo d’uovo. Cospargete se volete con semi di sesamo. Io li ho lasciati neutri.

Riscaldate il forno a 180 gradi e infornate. Fate cuocere per 20 minuti circa.

Sfornate e mettete su una gratella a raffreddare. Farcite a piacimento.

1 commento

  1. Per uovo ho inteso quello grande e sono venuti strepitosi! mi hanno fatto tutti i complimenti. Grazie ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 2 = 1