BUNDT CAKE AL LATTE CALDO , CON NOCCIOLE E CAFFè
Un cappuccino sotto forma di torta? Eccolo qui! Un dolce sfizioso per le feste, da servire ad ogni ora del giorno!
Si è capito che siamo degli amanti delle bunt cake, vero? Le abbiamo davvero provate in diverse versioni: addirittura, una volta ci abbiamo metto anche uno smoothie al mandarino all’interno! Tra le più gettonate c’è poi quella alla vaniglia e glassa al pompelmo, quella all’uva fragola e impasto speziato, la bundt cake alla vaniglia con glassa croccante al caramello. Insomma, ci piacciono davvero in tutte le versioni, ma questa al latte caldo, resta una delle mie preferite perchè ricorda davvero il sapore del cappuccino ma con una consistenza solida e non liquida.
Non mi perdo in troppe chiacchiere e vi lascio quì sotto la ricetta! Fateci sapere cosa ne pensate e quale, tra queste, è la vostra preferita!
INGREDIENTI
- 3uova
- 150 g zucchero
- 165 g farina
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 120 ml latte
- 60 g burro
- ½ bacca di vaniglia (o essenza di vaniglia)
- 200g zucchero a velo
- 1 tazzine di caffè espresso
- 100 g di nocciole tritate
PROCEDIMENTO
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Sciogliete il burro in microonde e versatelo a filo nel composto. Poi scaldate il latte e mescolate con una tazzina di caffè. Aggiungete il tutto al composto e amalgamate bene. Aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci, a mano, piano piano, facendo con una spatola, movimenti dall’alto verso il basso. Aggiungete alla fine le nocciole tritate e mescolate ancora per incorporarle.
Aggiungete l’aroma di vaniglia e mettete in uno stampo da bundt cake e fare cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a 180°C.
Quando sarà pronta, mettete su una gratella a raffreddare e preparate nel frattempo la glassa al caffè, mescolando 2-3 cucchiai di caffè con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza non troppo liquida, ma nemmeno solida, sennò non scenderà bene sulla vostra bundt cake.
Quando la bundt cake si sarà freddata, glassate con la glassa al caffè.