ZUPPETTA DEL MARINAIO

La zuppetta del marinaio è un piatto unico completo che richiama il mare. è una ricetta estiva a base di vari tipi di pesce, in questo caso abbiamo utilizzato: cozze nere, gamberetti rosa, totani piccoli e pesce misto (triglia, lingua di suocera, cappellane…). Ne esistono di diverse versioni, con patate o senza, con pomodoro o senza. Tutte ricette ottime, il cui vero segreto è: la cottura degli ingredienti.

“Il segreto di una buona zuppetta di pesce è la cottura dei vari ingredienti che la compongono”.

 E’ importante aggiungere il pesce in base al suo tempo di cottura, partendo da quello che impiega più tempo fino ad arrivare a quello che impiega meno a cuocere! Così facendo, a prescindere dal tipo di pesce da voi utilizzato, ogni abitante marino darà il suo contributo ad un piatto pieno di sapori!

Un di più alla ricetta è una buona fetta di pane fatto in casa con cui accompagnare il piatto e fare la scarpetta: il mio preferito da abbinare a questa zuppetta è questo.

Scorri giù per la ricetta completa!

INGREDIENTI (per circa 4 persone):

  • 400 gr di cozze nere
  • 300 gr di gamberetti rosa
  • 3-4 totani piccoli
  • 600 gr di pesce misto (triglia, lingua di suocera, cappellane…)
  • 2 patate grandi (facoltative)
  • 200 gr di pomodori
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 30 ml di vino bianco
  • 15 gr di concentrato di pomodoro
  • prezzemolo

 

 

PROCEDIMENTO:

Iniziate preparando il soffritto. Tagliate la cipolla, il sedano e la carota; prendere uno spicchio d’aglio vestito e schiacciatelo. Mettete in un padella l’olio a riscaldare. Quando sarà caldo, aggiungete il misto per il soffritto con l’aglio nella padella. Iniziate a far rosolare per qualche minuto. Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele grossolanamente. Lavate i pomodorini e tagliateli a piccoli cubetti.

Quando il soffritto sarà ben rosolato, aggiungete i pomodori a cubetti. Dopo qualche minuto, aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate bene. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Quando il sughetto sarà ben ristretto, aggiungete i pezzi di patate. Versate un bicchiere di acqua e lasciate cuocere per 15/20 minuti, fin quando le patate diventeranno morbide, ma non del tutto cotte.

Aggiungete prima i totani e lasciate cuocere 15 minuti con coperchio abbassando la fiamma. Controllate di tanto in tanto che l’acqua non si secchi troppo. In tal caso aggiungere un bicchiere di acqua.

Aggiungere i gamberetti rosa. Fate cuocere 10 minuti con coperchio a fiamma bassa.

Successivamente aggiungete i vari tipi di pesce che avete scelto a cui avete precedentemente tolto la coda, le interiora e le squame. Fate cuocere 15 minuti.

Per ultime aggiungete le cozze e chiudete la padella con coperchio fino a che non saranno completamente aperte.  Fate cuocere circa 10/12 minuti. Aggiungiamo sopra il prezzemolo fresco.

Prima di servire aggiungete ancora del prezzemolo e, se preferite, una grattugiata di scorza di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

33 + = 36