PANE RUSTICO FARINA TIPO 1

 

Caratteristiche impasto:

idratazione 75%

Caratteristica lievitazione :

overnight in frigo per 12 ore

Ingredienti  PER RINFRESCO LIEVITO MADRE LIQUIDO :

120 g starter di lievito madre liquido + 120 g acqua + 120 g farina TIPO 1

INGREDIENTI IMPASTO:

  • 500 g farina tipo 1 W400
  • 70 g lievito madre liquido maturo
  • 375 g di acqua
  • 10 g di sale

Preparazione per step

Rinfresco del lievito

Mescola tutti gli ingredienti elencati nella composizione del lievito liquido sopra in un barattolo e mantieni un posto caldo da 3 a 3,5 ore a 25-26 ° C. Questo dipenderà dalla forza del vostro lievito e da come lo “accudite” solitamente. Il lievito dovrà raddoppiare in circa 3 ore se è in forza.

Autolisi

Aggiungi la farina richiesta e tutta l’acqua e mescola per 2 minuti. Usando le mani, oppure una planetaria, mescolategli ingredienti fino a quando non rimangono più residui secchi di farina. Coprire e tenere da qualche parte a temperatura ambiente fino al momento di iniziare l’impasto , per un’ora.

Impasto

Inizia ad impastare e dopo 2 minuti  aggiungi il lievito maturo ( ve ne accorgerete perchè si formeranno delle bollicine e sarà diventato il doppio ). Aggiungi il sale. Il sale dovrà essere inserito quando iniziamo a vedere che il nostro impasto “tira” , ossia inizia ad incordarsi. Mescola tutto fino a quando non si riunisce in una massa omogenea, ma ancora piena di grinze. Quindi, capovolgi la ciotola sul piano di lavoro e procedi con un tipo di impasto chiamato ” schiaffo e piega”. Lavoralo così finchè non avrà un aspetto liscio ed omogeneo e finchè non si staccherà completamente dalla superficie. In alternativa, le prime volte,  puoi tenere l’impasto nella ciotola e fare una serie di allungamenti e pieghe verso il centro , con una mano mentre ruoti la ciotola. Procedi così per  circa 7 minuti ( il tutto dipende dalla forza con cui lavorate l’impasto , quindi questo è soggettivo. E’ importante , per questo motivo saper ” sentire” l’incordatura dell’impasto). Alla fine di questo processo, il vostro impasto dovrebbe risultare più tonico.

Riposo e Laminatura

Fate riposare l’impasto in ciotola per mezz’ora , dopo di che procedete con la laminazione .Ripiegate su se stesso l’impasto e date una leggera pirlatura e riponete in ciotola e dopo 45 minuti iniziate le pieghe.

Fermentazione FUORI FRIGO e pieghe

In questo caso , terremo il nostro impasto fuori frigo solo un’ora per dargli solo un giro di pieghe e poi lo riporremo in frigo fino il mattino seguente . SENZA FORMARLO. Durante la fermentazione in ciotola, ho fatto 1 serie di pieghe “stratch & fold” .

6.Lievitazione e maturazione in frigo overnight 12 ore

Copriamo la ciotola con pellicola e riponiamo in frigo per tutta la notte ad una temperatura di circa 4°C.

  1. Divisione dell’impasto e pre-formatura h 9.00
    Circa un’ora prima fate acclimatare il vostro impasto che è stato in frigo tutta la notte e quando sarà a temperatura ambiente ( circa) spolverare leggermente il piano di lavoro e capovolgete il contenuto della vostra ciotola. Spolverate anche la parte superiore dell’impasto con la farina e, usando un tarocco, dividere la massa a metà , se volete due pagnotte più piccole. Spolverare la farina sull’impasto vi permetterà di non far attaccare il tarocco all’impasto. Fate dei giri di pirlatura con il tarocco e fate una leggera pre formatura , senza toccare troppo l’impasto con le mani.

Lasciate riposare mezz’ora sul tavolo ( o tagliere) coperto da panno asciutto.

  1. Formatura 
    Spolverare il cestino da panificazione con semola o farina bianca, oppure un mix delle due.

Date la forma al vostro pane. Io ne ho provata una nuova tecnica , che ho visto , risulta dare maggiore tonicità al mio impasto. Vi Lascio quì il video che ho seguito per imparare : video formatura

  1. Lievitazione a temperatura ambiente ( circa 3,5 ore – tempo indicativo)
    Coprire completamente ogni cesto con un panno asciutto , dopo aver spolverato per bene il pane nella parte superiore e lasciare lievitare. La durata della seconda lievitazione è di 3,5 ore ( l’impasto sarà ancora freddo da frigo , quindi dovete dargli tempo di adattarsi). Dipende molto dall’ambiente in cui vi trovate , quindi in base alla temperatura dovrete regolarvi con la “regola del dito” per capire quando sarà pronto.
  2. Cuocere in forno ( io ho effettuato cottura in pentola , quindi pre riscaldo la pentola almeno 40 min prima)
    Preriscalda il forno a 250 ° C per 1 ora.

Versare l’impasto su carta da forno e usando una lama di rasoio a taglio dritto, dare un taglio netto al pane.

Infornate per 60 minuti  : i primi 30 minuti con coperchio a 250 gradi , il tempo restante senza coperchio a 200 gradi.

 

10 commenti

  1. Ciao, è un pane stupendo! Se volessi provare a farlo avendo però lievito di birra fresco si può fare? Quanto lievito servirebbe? Grazie!

    1. Author

      Ciao Valeria ,
      per lievitazioni così lunghe in frigo puoi usare il lievito di birra sicuramente ricorrendo ad un poolish. Le quantità di lievito saranno davvero irrisorie ( io solitamente ne uso 0,2 g). Il risultato sarà sicuramente buono ma diverso per profumi e sapori da quello che ottieni con lievito madre.
      Buon lavoro 🙂
      Lucia

  2. Ciao, provato a fare questo impasto, ma mi ci sono quasi picchiata, soprattutto durante le pieghe a schiaffo, poi non sono riuscita a pirlarlo. Qualche trucchetto?? Grazie

    1. Author

      E’ un pane abbastanza idratato, è da lavorare con i giusti tempi e se non hai una planetaria può risultare difficile! Ma non demordere! Ti consiglio di lavorarlo in una ciotola e , facendo dei movimenti circolari, portare l’impasto verso il centro e continuare ad impastarlo finchè l’acqua non sarà completamente legata alla farina!
      Solo un po di manualità 🙂

  3. Ciao, è la prima volta che utilizzo il licoli per la panificazione, quindi da neofita, non mi è chiaro esattamente quanto lievito devo usare. 70 gr presi dal lievito RINFRESCATO? io in genere faccio i rinfreschi con 50 gr di acqua, 50 gr di farina e 50 di licoli.
    Grazie mille

    1. Author

      Ciao Nicoletta,
      Si , prendo 70 grammi dal lievito rinfrescato e attivo ( quindi quando dopo il rinfresco arriva al raddoppio!)
      Quando rinfresco io solitamente , lo faccio con 100 g licoli + 100 g acqua + 100 g farina
      Grazie a te!
      buona serata!

  4. Ciao, in primis tanti complimenti!
    Vorrei fare la tua ricetta del pane rustico con farina 1 ma ho il lievito madre solido. Come posso fare? Grazie. Cecilia

    1. Author

      Ciao Cecilia,
      grazie per i complimenti!
      Con il lievito madre solido , noi, solitamente dimezziamo le dosi del lievito!
      Viene ottimo lo stesso!
      A presto!

    2. Ciao! Ho lo stesso “problema” e vorrei chiederti se ho capito. Quindi partendo dal lievito madre solido devo mischiare 60g di lievito + 60g di acqua e 60g di farina?
      Grazie mille e complimenti!

    3. Author

      Ciao Alessia,
      no, dovrai ridurre le quantità che andrai a mettere nell’impasto 🙂
      Buona sperimentazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 5 =