TACCHINO DEL RINGRAZIAMENTO, RIPIENO CON CASTAGNE E SALSICCIA

O say, can you see…. Il Tacchino del Ringraziamento con ripieno di castagne e salsa al melograno! Ecco che Frollemente viene in soccorso di tutti quelli che sono alla disperata ricerca di una ricetta sul tacchino ripieno che sorprenda gli ospiti in tempo per il 24 Novembre! Quest’anno abbiamo deciso di fare un ripieno saporito con le salsicce e i vari aromi, ma anche con le castagne per dare una nota delicata di dolcezza. La salsa di Melograno ad accompagnare permette di avere quella punta di acidità e asprezza giusta per dare un refresh alle papille gustative.

Per tutti coloro che sono in difficoltà per il dolce del Giorno del Ringraziamento, ci dicono dalla regia che questa Pecan Pie è STREPITOSA.

Fateci sapere come avete deciso di festeggiare il Giorno del Ringraziamento, e soprattutto, cosa avete deciso di preparare!

Ingredienti

1 Tacchino da ⅘ kg

10 Mandarini

200 gr di burro

 

Per il ripieno

370 gr di salsiccia

300 gr di castagne

400 gr di panini morbidi

200 ml di latte

Sale

Pepe

Salvia/Rosmarino

 

Per la salsa al melograno

3 melograni

2 cucchiai di aceto balsamico

2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento

Iniziate preparando il ripieno del tacchino.

Spezzettate il pane in una ciotola capiente. Aggiungete il latte tiepido e lasciate ammorbidire il pane per qualche minuto. Nel frattempo tritate finemente con un coltello il rosmarino e la salvia. Mettete a lessare le castagne dopo averne rimosso la buccia. Quando saranno ben cotte (circa 20 minuti di cottura), tagliatele grossolanamente.

Togliete il budello dalla salsiccia e spezzatela in piccoli pezzi, in modo sempre grossolano. Questa verrà aggiunta poi al ripieno.

Aggiungete alla ciotola con il pane e il latte, la salsiccia, le castagne e gli aromi. Salate e pepate a piacere. Mescolate bene con le mani o con un grande cucchiaio.

Prendete il tacchino e riempitelo con il ripieno. Quando sarà ben farcito, sigillate bene con dello spago da cucina. Questo passaggio servirà a non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura del tacchino.

A questo punto fate sciogliere il burro in un pentolino e versateci dentro, quando sarà sciolto, gli aromi e il sale (salvia e rosmarino) e mescolate bene.

Con l’aiuto di un pennello, spennellate l’intero tacchino per renderlo ben dorato e saporito in cottura. Versate ciò che resta nella teglia. Aggiungete anche i mandarini sbucciati e a spicchi. Lasciate cuocere per circa 2 ore ad una temperatura di 160 gradi. Poi procedete la cottura in modalità grill per 40 minuti per farlo dorare per bene.

Dedicatevi alla preparazione della salsa al melograno con la quale accompagnerete il tacchino. Prelevate tutti gli arilli dal melograno e frullate in un blender. Dopo aver frullato tutto, con un colino filtriamo il composto in un pentolino.

Aggiungete lo zucchero di canna e l’aceto balsamico. Fate leggermente restringere il composto sul fuoco. Quando sarà pronto, mettete a raffreddare.

Servite caldo il Tacchino del Ringraziamento con ripieno di castagne e accompagnato da salsa al melograno. Buon Ringraziamento!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

57 − = 56