PECAN PIE

Giorno del Ringraziamento non ti temiamo! Per tutti gli statunitensi in ascolto e non solo, ecco la Pecan Pie! Il 24 Novembre non può mancare questo dolce sulla tavola degli americani. Tipica della cucina del sud degli Stati Uniti, è un dolce a base di pasta frolla, noci pecan e sciroppo di mais che viene preparato durante le festività autunnali e invernali.

Ed anche se non siamo americani, il 24 di Novembre potrebbe essere una buona occasione per avvicinarci a tradizioni diverse dalle nostre! La Pecan Pie è un must, molto spesso compare nei film e citata nei libri. Ha un sapore decisamente diverso da quello che si potrebbe pensare, essendo le noci pecan molto differenti dalle comuni noci.

Se il giorno del Ringraziamento non vuoi arrivare impreparato eccoti la ricetta del Tacchino del Ringraziamento con ripieno di castagne e salsa al melograno!

       

   

Ingredienti

Per la base

340 gr di farina 0

1/4 cucchiaino di sale da tavola

180 gr di burro freddo tagliato a cubetti

6-8 cucchiai di latte freddo

1 uovo grande

 

Per il ripieno

3 uova leggermente sbattute

240 ml di sciroppo d’acero

1 cucchiaino di vaniglia

1 tazza di zucchero bianco combinato con 1 cucchiaio di farina

60 gr di burro sciolto e raffreddato

300 gr di noci pecan

 

Per decorare

Noci pecan q.b.

Panna/gelato q.b.

Procedimento

Prima di tutto dedicatevi al Pie Crust (la base della torta).

In una ciotola unite la farina, il sale e il burro a pezzetti. Lavorate l’impasto con le mani. Questo dovrà risultare come un farina grossolana.

In una ciotola mischiate latte e uovo, versateli poi nella farina. A questo punto impastate per formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, recuperate dal frigorifero la base della torta. Stendetelo su un piano infarinato utilizzando un mattarello. Riponetela all’interno del vostro stampo di 28-29 cm precedentemente imburrato e infarinato. Fate aderire i bordi a quello dello stampo, facendogli prendere la forma desiderata.

Passate ora alla preparazione del ripieno.

Prima di tutto in un pentolino sciogliete il burro e lasciare raffreddare.

In una grossa ciotola mescolate le uova, lo sciroppo d’acero, lo zucchero (con all’interno il cucchiaio di farina), l’essenza di vaniglia e il burro fuso freddo. Mescolate il tutto.

Spezzettate metà della quantità di noci pecan e unitele al composto del ripieno. Date una bella mescolata. A questo punto potrete versare il tutto nello stampo.

Prima di infornare, prendere le noci pecan per decorare (lasciate intere) e ricoprite l’intera superfice a cerchi concentrici.

Infornate per 10 minuti a 230 gradi. Successivamente abbassate a 180 gradi e lasciate cuocere per altri 50/60 minuti.

La vostra Pecan Pie ora è pronta per essere servita con panna o gelato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

94 − = 84