RISOTTO SPEZIATO AL CAVOLO NERO SALSICCIA E NOCCIOLE

Giornata fredda, autunno o inverno che sia, significa solo una cosa: piatti caldi, abbondanti e saporiti! Il Risotto speziato al cavolo nero, salsiccia e nocciole esprime al meglio l’idea di comfort food, ricco di umami, grazie alla presenza di Miso al suo interno e di golosità grazie alla salsiccia.Con il freddo alle porte, un bel risotto fumante che ci riscalda il viso e il cuore, non può che essere il benvenuto!Abbiamo voluto approfittare della stagione per utilizzare il Cavolo nero e le Nocciole e la sempreverde Salsiccia per dare un po’ di sostanza.

Se state cercando un modo di utilizzare il Cavolo Nero per una zuppa calda, vi proponiamo una ricetta tipica pugliese: il Pan cotto con Cime di Rapa e Fave Essiccate (clicca Qui per scoprirla).

 

Ingredienti

300 g di cavolo nero

1 cipolla rossa

250 gr di riso

500 ml di acqua

50 ml di vino bianco

300 gr di salsiccia

40 gr di burro (mettere in freezer mezz’ora prima di mantecare)

2 cucchiaini di miso

1 cucchiaino di mix spezie e odori

 

Per guarnire

40 gr di creme fraiche

50 gr di nocciole intere

30 gr di nocciole tritate

 

 

Procedimento

Iniziate con il preparare il soffritto con una cipolla che taglierete a piccoli cubetti e metterete a rosolare nella pentola a pressione.

Quindi mettete nella pentola a pressione l’olio e la cipolla. Fate rosolare finchè la cipolla non sarà pronta. Quando la cipolla sarà appassita e ben rosolata, aggiungeteci la salsiccia e lasciate rosolare bene anche questa.

 

Dedicatevi ora al cavolo nero. Lavatelo e asciugatelo leggermente. Per pulirlo, togliete il gambo e lasciate solo le foglie. Basterà, trattenendo il gambo, strappare, da ambo i lati, le foglie.

Con un coltello, tagliatelo a pezzi grossolati. Aggiungetelo alla cipolla e alla salsiccia. Fate rosolare qualche minuto fino a che non sarà appassito.

A questo punto potrete aggiungere il riso e sfumare con il vino bianco.

In un dosatore apposito, prendete le dosi dell’acqua da aggiungere al riso. Si dovranno mettere due ecodosi per questa quantità di riso. Ecquivalgono a 500 ml di acqua.

Aggiungete l’acqua al risotto e mescolate bene.

Aggiungete il miso, il mezzo cucchiaino di dado granulare ed il mix di spezie e odori. Chiudete il coperchio della pentola a pressione e selezionate sul pulsante apposito per il risotto.

 

Dal momento in cui inizierà a sfiatare la valvola della pentola a pressione, fate cuocere solo 9 minuti ed in pochissimo tempo avrete il vostro risotto pronto.

Quando saranno passati i 9 minuti, togliete il coperchio (lasciando prima sfiatare la valvola).

Poi mantecate con burro che avre fatto raffreddare in freezer almeno 30 minuti prima.

Servite con una spolverizzata di nocciole tritate, qualche nocciola intera e qualche goccia di creme fraiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

85 + = 91