POUND-CAKE AL PISTACCHIO, CON FRAGOLE E FROSTING AL MASCARPONE
La pound-cake al pistacchio con fragole e frosting al mascarpone è un dolce che grida primavera-estate. Con i suoi colori e profumi richiama emozioni che sanno di felicità.
Soffice e spugnosa, risulta gustosa anche senza nessun aggiunta.
Tutt’altro che secca, il burro permette di mantenere quella consistenza liscia da farla sciogliere in bocca. Da riporre in frigo una volta fredda, il frosting al mascarpone e le fragole donano quella freschezza piacevole durante le colazioni o merende estive.
Tipicamente si è soliti vedere le torte che hanno la farcia all’interno, questa pound-cake stupirà tutti per il suo aspetto innovativo e goloso già a prima vista.
Se siete alla ricerca di un dolce altrettanto fresco per l’estate che non richieda la cottura in forno la panna cotta con albicocche caramellate può fare al caso vostro.
La ricetta completa la trovate scorrendo in basso!
INGREDIENTI:
(Per la base)
- 220 g di farina 00
- 220 g di zucchero
- 220 g di burro morbido
- 100 g di farina di pistacchi
- 150 g di yogurt colato al pistacchio
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
( Per il frosting)
- 400 g di mascarpone
- 70 g di zucchero a velo
(Per guarnire)
- 200 g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero
- Pistacchi interi
PROCEDIMENTO:
Iniziate preparando la base della torta. Montate lo zucchero con il burro morbido per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete lo yogurt colato al pistacchio ed amalgamatelo al composto. Inserite un uovo alla volta, aspettando che sia ben incorporato prima di aggiungerne un altro.
Incorporate la farina di pistacchi e successivamente la farina 00 setacciata mescolata con il lievito in polvere e il pizzico di sale.
Versate in uno stampo da 24 cm spennellato con olio di semi, e cuocete per 45 minuti in forno ventilato a 160° C. Una volta cotto, lasciate raffreddare su una gratella.
Preparate le fragole pulendole e tagliandole a metà.
Aggiungete lo zucchero e lasciate macerare fino a quando la torta non sarà fredda. Per preparare il frosting, montate il mascarpone con lo zucchero a velo fino a quando non diventa cremoso.
Spalmare il frosting sulla torta fredda, aggiungere le fragole e i pistacchi.