PANNA COTTA CON ALBICOCCHE CARAMELLATE AL MIELE E GRANELLA DI MANDORLE
Queste ore estive passano tra i raggi di sole cocente che si infiltra nelle nostre giornate e la ricerca di qualcosa di dolce che non sia troppo dolce. Qualcosa di buono , ma che sia anche fresco. Qualcosa di cremoso ma che sia anche croccante e non stucchevole.
L’idea di questa panna cotta nasce da queste esigenze. Io e Claudiu siamo i tipici soggetti che anche con 40 gradi non rinunciano ad una piccola coccola dolce. Solitamente non mangiamo il dolce subito dopo pasto, lasciamo passare qualche ora e poi , con un caffè che lo accompagni , sfoderiamo il nostro miglior dolce. Devo dire la verità , non siamo grandi appassionati di dolci al cucchiaio , preferiamo torte e biscotti. L’unica volta che mi ero appassionata ad una panna cotta , era stato durante una cena presso il Consorzio (Torino) : un giorno cercherò di repplicarla perchè era davvero pazzesca!
Quindi da li , la passione per panna cotta e la voglia di creare una ricetta equilibrata e sapida.
Questa panna cotta l’abbiamo provata sia nella versione vegetale ( per chi avesse esigenze particolari o fosse veg)e con la classica panna fresca da latte.
Beh devo dire che in entrambe le modalità risulta assolutamente squisita ed è buonissima da mangiare totalmente fredda ma con le albicocche caramellate leggermente tiepide : dona una marcia in più al tutto! Ve lo assicuro.
La base di questa panna cotta è abbinabile a più combinazioni ma essendo molto dolce vi consiglio di spezzare sempre con qualche frutto leggermente acidulo ( albicocche , ribes, lamponi, ananas..). Se preferite però qualcosa di esagerato , nessuno vi vieta di cospargerla di cioccolato e granella di pistacchi!
Vi lascio quì la ricetta , e vi consiglio di replicarla per tutta la durata dell’estate, per approfittare dei mille frutti con cui abbinarla!
INGREDIENTI (per 5 stampi da panna cotta Italo Ottinetti)
- 500 ml di panna fresca da latte ( potete anche scegliere di utilizzare panna vegetale)
- 2 fogli di gelatina
- 50 g di zucchero di canna
- 80 g di zucchero semolato
- 10 albicocche ( o frutta a piacere )
- 2 bustine di vanillina ( ancora meglio una bacca di vaniglia)
- 30 g di mandorle tritate
- 3 cucchiai di miele
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate un bicchiere di acqua e immergete la gelatina per 10 minuti o finchè la gelatina non sarà completamente morbida.
Nel frattempo mettete in un pentolino lo zucchero semolato , la panna e la vanillina e portate la panna a sfiorare il bollore ( attenzione : non deve bollire del tutto!). Quando sarà arrivata a bollore , strizzate la gelatina , togliendo più acqua possibile e immergete nella panna calda e mescolate finchè tutto non sarà amalgamato per bene.
Ora prendete i vostri stampini e riempiteli con il composto creato ma attenzione : prima di riempirli , passate gli stampini sotto acqua gelata così otterrete poi una panna cotta che si staccherà facilmente e manterrà la sua forma intatta! A questo punto, riempite con la panna cotta fino al bordo. Dopo averli riempiti del tutto, mettete in frigo per 5 ore almeno : ancora meglio se riuscite a prepararle il giorno prima per il giorno dopo.
Quando saranno completamente raffreddate saranno già buone così da mangiare ma per dargli un tocco di gusto e carattere in più , preparate delle albicocche caramellate al miele.
Come preparare le albicocche caramellate al miele?
Lavate e tagliate a metà tutte le albicocche. Denocciolate e mettete da parte.
Cospargete il fondo di una padella di zucchero di canna e posizionateci sopra le albicocche. Aggiungete quindi il miele. Quando saranno completamente glassate , lasciate riposare ed intiepidire nella pentola.
Sformate a questo punto la panna cotta su un piattino da portata e quando le albicocche saranno tiepide farcite la panna cotta.
Servite dopo aver aggiunto la granella di mandorle!
Post in collaborazione con CARGO MILANO