PIZZA CON PUNTARELLE, BURRATA E OLIVE TAGGIASCHE

La pizza con puntarelle, burrate e olive taggiasche è una versione estiva della classica pizza napoletana (di cui trovate la ricetta qui).

La pizza fa parte delle tradizione culinaria italiana; c’è chi la preferisce margherita, semplice, e a chi piace variare costantemente il gusto. La versione che vi proponiamo oggi è in linea con le verdure di stagione: le puntarelle. Se la nota amarognola delle puntarelle non vi convince molto, ma non volete rinunciare all’utilizzo delle verdure di stagione, vi proponiamo un ulteriore versione: pizza con asparagi, bruscandoli e fior di latte

Trovate la ricetta completa scorrendo verso il basso!

INGREDIENTI

(Ingredienti per l’impasto)

  • 500 gr di farina di tipo 1
  • 320 gr di acqua
  • 3 gr di lievito
  • 10 gr di sale

(Ingredienti per condire)

  • 300 gr di puntarelle
  • 100 gr di acciughe
  • 50 gr di olive taggiasche
  • 2 burrate
  • olio extravergine di oliva
  • rucola fresca

 

PROCEDIMENTO:

Mettete nella ciotola della planetaria la farina, il lievito e ¾ dell’acqua totale e iniziate ad impastare! Lavorate l’impasto ad una velocità 1, in modo che non si surriscaldi troppo! Quando avrete formato una palla, aggiungete il sale e la restante acqua! Lavorate ancora fino ad incordare il tutto. Lavorate l’impasto leggermente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciate riposare il panetto per 1 ora in una ciotola.

 

Quando sarà passata un’ora, dividete il panetto in 2 parti uguali, e con ognuna formate una pallina di circa 200 gr ciascuna. Portate verso il centro della pallina l’impasto e poi date una leggera pirlatura per dare tensione.Mettete a lievitare in una cassetta da lievitazione in frigo per 18 ore.

Passate le 18 ore, le palline saranno più che raddoppiate.

Cospargete il piano di lavoro di semola. Con una paletta da pizza prendete una delle palline e iniziate a lavorarla allargandola ma lasciando il cornicione un po’ più alto.

 

Passate ora alla preparazione della restante parte degli ingredienti. Tagliate le puntarelle, lavatele bene e passatele in padella con olio extravergine di oliva. Le puntarelle non dovranno essere del tutto cotte ma solo leggermente scottate. Quando la pizza sarà pronta, farcite il tutto con gli ingredienti scelti!

Aggiungete una base di puntarelle, le olive, le acciughe, la rucola e alla fine…la burrata fresca! Guarnite con olio extravergine di oliva a crudo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 1 = 7