Cheesecake di San Valentino al cioccolato, con ganache al cioccolato fondente e lamponi

Posso affermare con sicurezza che questa è una delle migliori cheesecake realizzate negli ultimi anni e , essendone ghiotti, vi posso dire che ne abbiamo provate davvero tante.

Questa volta , però, volevo uno di quei dolci che richiede tempo nella realizzazione ed è un dolce proprio da occasione speciale.

Non siamo soliti, come già vi ho detto qualche giorno da sull’altro post per San Valentino, festeggiare questa ricorrenza, ma in quest’anno così folle, perchè non farlo? Alla fine, una dose doppia di cioccolato non farà male a nessuno anzi, nel caso foste soli, potrà allietare la vostra serata (diciamocelo: è solo una scusa per fare scorta di cioccolato!!!).

Insomma, dicevo, non siamo soliti festeggiare San Valentino ma il reale motivo per il quale abbiamo creato questa cheesecake è stato quello di utilizzare e sperimentare l’utilizzo del mixer ad immersione Smeg, e creare solo con il suo utilizzo una super ricetta, che richiedesse meno strumenti possibili per realizzarla. Questa è stata la sfida che Smeg ci ha lanciato questa volta! E devo dire la verità, il mixer ad immersione non ha mollato un colpo! La cosa complicata di questo dolce, solitamente è la mole di utensili che si sporcano per preparare le varie componenti.

Diciamocelo, non è poi così carino dover pulire mille cose, dopo aver cucinato, giusto? Soprattutto, poi quando si parla di San Valentino. La soluzione è stata sporcare un unico utensile con le suo componenti e creare una ricetta interamente con lui!

Abbiamo utilizzato sia il “tritatutto” (per la base!) che le fruste (per ripieno e ganache) , che hanno svolto benissimo il loro ruolo e ci hanno fornito una crema così soda da sembrare veramente un budino!

Insomma, massima resa con una sola mossa…o qualcuna in più!

Ma venendo a noi, oltre questi punti a suo favore, vi chiederete voi…

Cosa rende questa cheesecake perfetta?

Il fatto che sia una ricetta molto dettagliata che ho cercato di curare al massimo per far si che il risultato non fosse così difficile da ottenere.

In secondo luogo, la consistenza: quando assaggerete questa cheesecake potrete riconoscere il croccante dei biscotti Oreo sul fondo, la scioglievolezza della crema che la compone e la freschezza della ganache al cioccolato fondente mista all’acidità dei lamponi. Un gusto complesso, ma che farà impazzire le vostre papille gustative o quelle del vostro partner!

Come vi ho detto, cercherò di essere il più dettagliata possibile affinchè riusciate ad ottenere il dolce perfetto per San Valentino. Per questo motivo , vi lascio quì sotto delle tips che potranno sicuramente esservi utili.

TIPS PER OTTENERE LA CHEESECAKE PERFETTA

  1. Non sono solita fare preferenze del genere, ma mi rendo conto che per la cheesecake si debba utilizzare un formaggio spalmabile che abbia il giusto numero di grassi. Non per niente io scelgo sempre di utilizzare la classica Philadelphia. Ho provato altre tipologie di formaggio spalmabile ma nessuna mi ricordava la vera cheesecake americana, quindi sono tornata sui miei passi e ho continuato ad usare quella. Badate bene, non sto dicendo che con altri formaggi spalmabili non si possa ottenere un buon risultato, ma se davvero volete ottenere un’american cheesecake al cioccolato, beh, non c’è dubbio su cosa scegliere per la farcia.
  2. Cercate di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e questo vale soprattutto per formaggio spalmabile e panna. Questo vi garantirà di ottenere un risultato quanto più omogeneo possibile.
  3. Cercate di lavorare sempre piano la philadelphia quando andrete ad ammorbidirla e far fuoriuscire le bolle di aria, questo perchè se lavorate troppo velocemente, potrebbe cagliarsi. Lavorare a bassa velocità tutti gli ingredienti invece vi permetterà di amalgamarli bene ed ottenere le consistenze perfette.
  4. Osservate bene le foto che vi metterò dopo per capire le giuste consistenze: per la cheesecake è fondamentale ottenere un impasto che sia sodo e morbido, ma non liquido. Se l’impasto sarà sodo e morbido, in cottura poi risulterà fluffy , se invece sarà troppo liquido, cuocerà ugualmente ma dopo cottura sarà compatto e gommoso.
  5. Una volta che la cheesecake sarà cotta, si abbasserà di volume e questo deve avvenire molto lentamente. Non mettetela al freddo perchè sbalzi di temperatura potrebbero portare a diverse crepe. Se invece una volta cotta la lasciate mezz’ora nel forno spento con sportello aperto questa farà il suo lavoro completamente da sola e si abbasserà gradualmente. Certo, ci metterà più tempo, ma le cose buone richiedono sempre tempo!
  6. L’importanza del raffreddamento della cheesecake. Molti pensano che questo sia un passaggio scontato e poco rilevante per questa torta , ma è fondamentale per diversi motivi. Io solitamente faccio raffreddare dalle 4 alle 6 ore in frigo, quando voglio che sia pronta in giornata, prima di guarnirla come preferisco. Nel caso in cui ho tempo, invece , la lascio tutta la notte in frigo a raffreddare ed il risultato è notevolmente diverso. E’importante per far si che si rassodi e che resti compatta quando andremo a tagliarla!

Bene, queste sono alcune tips che potrete seguire per la realizzazione ma, se ci pensate bene, anche l’occhio vuole la sua parte e quindi, dopo tutto questo lavoro, potrete mai tagliare male la vostra cheesecake? Non penso proprio. Quale è il trucchetto per avere una magnifica fetta di cheesecake?

Il trucco per ottenere quella fetta perfetta è usare un coltello caldo. Immergetelo in un bicchiere di acqua tiepida e asciugatelo. Tagliate la fetta perfetta. e ripetete il procedimeno! In questo modo l coltello caldo scivolerà attraverso la cheesecake e farà si che la vostra fetta sia assolutamente perfetta da servire! Ricordate ad ogni passaggio di bagnarlo sempre nel bicchiere di acqua tiepida, asciugarlo e riprendere a tagliare la cheesecake.

Vi lascio alla ricetta vera e propria e vi auguro di trascorrere una bellissima giornata all’insegna dell’amore. Ma magari non solo una giornata, tutta la vita.

 

[Se avete bisogno di ricette per un primo sfizioso per San Valentino, a base di cacao, vi consiglio di guardare quì le Tagliatelle al cacao, crema di noci e puntarelle ]

INGREDIENTI PER LA BASE

  • 26 biscotti Oreo
  • 125 g di burro fuso a bagno maria

INGREDIENTI PER LA CREMA

  • 200 g di cioccolato fondente fuso a bagno maria
  • 700g di philadelphia
  • 5 uova
  • 40 g di cacao
  • 125g di panna fresca da montare
  • 270 g di zucchero

INGREDIENTI PER LA GANACHE

  • 250 g di panna da montare
  • 150 g di cioccolato fondente sciolto a bagno maria
  • 1 g di sale

INGREDIENTI PER GUARNIRE

  • Circa 500 g di lamponi freschi
  • Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Per la base:

Preriscaldare il forno a 170°C e prendete uno stampo da 26 cm di diametro.

Nel mixer spezzettare leggermente i biscotti, aggiungere il burro fuso e tritare il tutto. Versare il contenuto nello stampo da torta e con un cucchiaio o con un dosatore per “cups” , premere bene fino a formare una base compatta e senza fori. Cuocere in forno per 20 minuti. Mettere , quando è pronto, a raffreddare. Ne frattempo preparate la crema per la cheesecake.

Per la crema:

Mettete in una ciotola la philadelphia e iniziate con le fruste ( accessorio mixer ad immersione) ad ammorbidirla per bene.

Aggiungete lo zucchero e montate bene il tutto fino a farlo sciogliere quasi completamente.

Aggiungete il cacao. Mescolate bene.

Quando sarà ben incorporato, inserite le uova una alla volta, aspettando che la precedente sia stata assorbita bene dal composto.

Continuate a frullare fino ad ottenere una consistenza “budinosa” e solo in questo momento aggiungete il cioccolato.

Quando sarà incorporato per bene, aggiungete la panna e continuate a montare il tutto fino ad ottenere una consistenza abbastanza soda. Ci vorranno circa 5 minuti.

Versate il composto nello stampo con la base di biscotti e infornate in forno preriscaldato a 175°C per 90 minuti. La cheesecake sarà pronta quando raddoppierà di volume, presenterà delle crepe sulla superficie e avrà una consistenza morbida ma soda.

Nel frattempo preparate la ganache sciogliendo a bagno maria il cioccolato. Fate raffreddare e poi aggiungete la panna, iniziate a montare bene il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e sodo. Ci metterà qualche minuto ma più lavorerete l’impasto, più sarà tonico. Aggiungete a questo punto, il sale, se preferite.

Guarnite con lamponi freschi, lavati e ben asciugati con un panno.

Ricordatevi di farcirla con la ganche e i lamponi solo quando sarà fredda la cheesecake.

Spolverate con zucchero a velo e gustatela con chi amate!

2 commenti

  1. Ti sei superata!!! Io passo sempre di qua, amo leggere come e perché e’ Nata la ricetta.

    1. Author

      Grazie Erika bella, è bello sentire che passi spesso di quì per capire il backstage di una ricetta! Questo dona un valore immenso a ciò che facciamo!
      Un abbraccio
      Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 4 = 3