BRIOCHE FEUILLETEE DI PHILIPPE CONTICINI
Quanto è importante la forma?
In italia è difficile trovare del burro francese “secco” che è quello adatto per sfogliare , ossia per ciò che i francesi definiscono feuilletage (da quì il nome di Brioche Feuilletèe che è così romantico come nome in francese ma non significa altro che BRIOCHE SFOGLIATA. SCUSATE SE VI HO AMMAZZATO IL ROMANTICISMO! HAHAHHAHA).
Questo burro è capace di avere una plasticità e capacità di essere malleabile, non indifferente e una quantità di acqua all’interno inferiore a molte tipologie di burro presenti in commercio.
Dicevo, il burro secco, quindi adatto a questo utilizzo, non lo troverete facilmente, a meno che non possiate recarvi o reperire il burro Corman alla Metro,ad esempio. Non disperate, potete comunque utilizzare del burro che si avvicina lontanamente a questo, ma potete aiutarlo con qualche piccola accortezza, come ad esempio, tenerlo in freezer per circa una mezz’ora prima di sfogliarlo e mezz’ora dopo averlo sfogliato (appiattito). Io lo trovo molto comodo come sistema, più veloce rispetto il passaggio in frigo e sicuramente meno stressante.
Quando si parla di brioche le persone vogliono nascondersi e iniziano a pensare “oddio non riuscirò mai a farcela”, figuratevi quando si parla di brioche sfogliata. Però onestamente, se sei abituato a mettere piede in cucina per fare qualcosa di diverso dall’aprire un barattolo di latta preconfezionato, secondo me non si dovrebbero avere particolari problemi; se si ha un po di tempo in anticipo e si segue per bene la ricetta, non c’è motivo per non fare una meravigliosa brioche sfogliata! Quindi, ragazzi, non vi resta quindi che mettervi al lavoro in modo che questa brioche sfogliata sia la vostra merenda del prossimo week end!
- 490 g di farina 0 w 300
- 35 g di zucchero
- 130 g di acqua *
- 15 g di lievito compresso
- 60 g di burro
- 3 uova sbattute
- 6 g di sale
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 100 g di burro nell’impasto + 200 g di burro per sfogliare
- 100 g di granella di zucchero (facoltativa)
- 30 g di acqua
- 30 g di zucchero
*potete decidere di utilizzare la stessa quantità di latte. La ricetta prevede l’utilizzo del latte.
Preparazione dello sciroppo:
Come prima cosa , preparate lo sciroppo e mettetelo poi a riposare. Come realizzarlo? Mettere a bollire l’acqua e lo zucchero fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Lasciate sobbollire circa 3 minuti , finchè non si sarà leggermente ristretto. Mettete da parte, lasciate raffreddare e procedete a preparare l’impasto della brioche.
Preparazione dell’impasto della brioche:
Come prima cosa, sciogliete il lievito nel latte. Nella ciotola della planetaria, versate lo zucchero, il sale, la farina e il lievito diluito. Iniziate ad impastare e quando l’impasto risultarà incordato, aggiungete le uova , una alla volta, lentamente. Non aggiungete altro uovo se quello precedente non è ben incorporato. Aggiungete alla fine il burro, tagliato a piccoli cubetti e la vaniglia.
Impastare circa 10 minuti o finchè l’impasto non sarà liscio e omogeneo.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e aspettate che raddoppi. Ci metterà circa 2 ore. Nel frattempo preparate il vostro panetto di burro tra due fogli di carta forno, come se steste preparando il burro per sfogliare dei croissant. Stendetelo ad uno spessore di circa 6 mm. Mettere in freezer per 30 minuti.
Successivamente, quando l’impasto sarà raddoppiato, versare l’impasto su un piano di lavoro, sgonfiatelo delicatamente formando un rettangolo e con un mattarello stendetelo per bene ad 1 cm di spessore circa.
Distribuire il burro sulla sfoglia di impasto che avrà circa le dimensioni di 45×25 cm e chiudete bene il burro nella sfoglia. Effettuate una chiusura a portafogli.
Non sovrapponete, se possibile, i bordi dell’impasto. Mettete in freezer per 30 minuti. Procedete con le sfogliature in questo modo:
1 ° piega:
Stendete il panetto di impasto con dentro già il burro di circa 1 cm di spessore. Dopo averlo ben steso, fate una piega a tre.
Dopo aver fatto la piega a tre, mettete in freezer 30 minuti. Ripetete così per altre due volte, sempre con pieghe a tre.
Dopo la terza piega , avvolgere l’impasto in una busta e lasciar riposare in freezer per 1 ora e in frigo per 1 ora.
Trascorso questo tempo di riposo, stendete la pasta in un rettangolo quanto più sottile possibile. Se riuscite ad arrivare a 4 mm di spessore, meglio!
Cospargere la superficie con i granelli di zucchero (la ricetta originale lo prevede ma a me piace anche senza granella, trovo che sia già abbastanza dolce così!).
Tagliate il rettangolo per la lunghezza, in 4 parti uguali e iniziate a piegare la sfoglia a zig-zag. Disponete in uno stampo per plumcake di 24x10cm circa e lasciate raddoppiare!
Quando sarà raddoppiato, spennellate con latte e infornate in forno preriscaldato, modalità ventilato, a 180°C per 45 minuti.
Mi sono persa dove vada poi lo sciroppo 🤔
Ps. Sto facendo la ricetta proprio ora ☺️
va messo sopra appena cotta!
Bellissima! E sicuramente buonissima! Nella mia follia avevo realizzato questa brioche – seguendo pedissequamente la ricetta di Conticini – diversi anni fa. A luglio!!! È stata una vera lotta, ma il risultato mi aveva soddisfatto pienamente. La tua però è mooooolto più bella 🙂
Ma il burro nell’impasto sono 60gr o 100gr? Nella ricetta sono segnate entrambe le grammature (oltre ai 200gr per la sfogliatura)
Grazie
Bellissima! E sicuramente buonissima! Nella mia follia avevo realizzato questa brioche – seguendo pedissequamente la ricetta di Conticini – diversi anni fa. A luglio!!! È stata una vera lotta, ma il risultato mi aveva soddisfatto pienamente. La tua però è mooooolto più bella 🙂
Ma il burro nell’impasto sono 60gr o 100gr? Nella ricetta sono segnate entrambe le grammature (oltre ai 200gr per la sfogliatura)
Grazie
totale 160g + quelli per sfogliare , si 🙂