BOMBE FRITTE
Questo è uno dei post che avevo in mente da scrivere da, boh, due anni? Come sempre vado moooolto lunga , ma alla fine, il buono ed il bello arriva sempre su questi canali!
E questa volta, non voglio essere modesta per niente, anzi, voglio proprio godermi il fatto di aver realizzato delle bombe fritte deliziose. Sono proprio come le volevo: leggere, soffici, alveolate, con quella crosticina esterna piena di zucchero che vi farà impazzire tutti, ne sono convinta!
Ho fatto diverse prove, devo dire, anche perchè io cercavo proprio una ricetta che non mi desse la tipica struttura interna del Krapfen e nemmeno quella del bombolone.
Proprio a questo proposito, vi spiegherò brevemente le differenze tra i due, in modo da non confonderci e da capire meglio come ottenere la struttura da me desiderata. La differenza, sostanzialmente, la troverete nella struttura dell’impasto e nella farcia.
Un buon olio, e quindi un olio “resistente” a queste condizioni, solitamente, deve contenere una buona percentuale di acidi grassi monoinsaturi: l’olio extravergine di oliva è l’olio per eccellenza con acido oleico più alto in assoluto. Ma anche l’olio di arachidi, soprattutto per le preparazioni dolciarie, ha un profilo biochimico ottimo per quello che è lo stress che dovrà subire in cottura.
Teoricamente, non si dovrebbe mai friggere a temperature più basse dei 160°C e superiori ai 180°C : in questo intervallo, si riescono ad ottenere delle ottime fritture, sia dolci che salate.
- 500 g di farina tipo 0 Manitoba
- 3 uova
- 200 ml latte intero fresco
- 100 ml spremuta di arancia Tarocco
- 55 g di zucchero
- 60 g di burro a temperatura ambiente
- 3 g di lievito di birra fresco*
- 35 ml rum
- Zest di 1 limone e 1 arancia
- 2 pizzichi di sale
*5 g di lievito di birra fresco se impastate in giornata
Procedimento:
Vi proporremo, di questa ricetta, sia la variante a lunga lievitazione (che io consiglio), sia quella a lievitazione in giornata.
LUNGA LIEVITAZIONE (iniziare la sera precedente verso le 21.00 circa)
Nella ciotola della planetaria versare tutta la farina, le uova, lo zucchero, 2/3 della quantità del latte e il lievito di birra fresco. Avviare l’impastatrice e impastare per circa 7 minuti o fino a quando l’impasto si sarà formato e sarà ben incordato. Aggiungere a filo il latte restante e i 2 pizzichi di sale. Incordate.
Mescolare la spremuta di arancia filtrata con il rum, aggiungendolo piano piano nell’impasto (noi solitamente lo aggiungiamo in 3-4 volte). Aggiungere per ultimo il burro mescolato con lo zest di limone e arancia in due volte.
Mettere l’impasto a temperatura ambiente (circa 20° C) per 1 ora. Mettere, poi, in frigorifero a 6 gradi per 12 ore.
L’impasto, il giorno dopo, dovrà essere triplicato. Stenderlo, mantenendo una forma rettangolare, su un ripiano ben infarinato fino allo spessore di 1,5 cm. Con uno coppapasta ritagliare dei cerchi della dimensione desiderata (noi abbiamo utilizzato per le bombe più grandi, un coppapasta da 7cm di diametro, per quelle più piccole 4 cm di diametro). Disporli su dei quadrotti di carta forno e metterli in una teglia coperta con pellicola a lievitare fino al raddoppio.
Riscaldare l’olio a 170° C e friggere le bombe. Dopo i primi 5 secondi togliere la carta forno e continuare la cottura fino a quando saranno ben dorati su entrambi i lati. Tamponare leggermente con carta assorbente prima di passarli nello zucchero(non mettete direttamente i bomboloni nello zucchero perchè rischiate di rovinare tutto lo zucchero che poi non si attaccherà più in maniera omogenea alla bomba fritta) e riempirli con crema pasticciera o crema chantilly, a vostro piacimento!
LIEVITAZIONE IN GIORNATA (Iniziate la mattina per friggere nel pomeriggio)
Nella ciotola della planetaria versare tutta la farina, le uova, lo zucchero, 2/3 della quantità del latte e il lievito di birra fresco. In questo caso dovrete utilizzare una quantità diversa di lievito di birra: ossia 5 g. Avviare l’impastatrice e impastare per circa 7 minuti o fino a quando l’impasto si sarà formato e sarà ben incordato. Aggiungere a filo il latte restante e i 2 pizzichi di sale. Incordate.
Mescolare la spremuta di arancia filtrata con il rum, aggiungendolo piano piano nell’impasto (noi solitamente lo aggiungiamo in 3-4 volte). Aggiungere per ultimo il burro mescolato con lo zest di limone e arancia in due volte.
Mettere l’impasto a temperatura ambiente a triplicare.
Quando l’impasto sarà triplicato, stenderlo, mantenendo una forma rettangolare, su un ripiano ben infarinato fino allo spessore di 1,5 cm. Con uno coppapasta ritagliare dei cerchi della dimensione desiderata (noi abbiamo utilizzato per le bombe più grandi, un coppapasta da 7cm di diametro, per quelle più piccole 4 cm di diametro). Disporli su dei quadrotti di carta forno e metterli in una teglia coperta con pellicola a lievitare fino al raddoppio.
Riscaldare l’olio a 170° C e friggere le bombe. Dopo i primi 5 secondi togliere la carta forno e continuare la cottura fino a quando saranno ben dorati su entrambi i lati. Tamponare leggermente con carta assorbente prima di passarli nello zucchero(non mettete direttamente i bomboloni nello zucchero perchè rischiate di rovinare tutto lo zucchero che poi non si attaccherà più in maniera omogenea alla bomba fritta) e riempirli con crema pasticciera o crema chantilly.