COUS COUS ESTIVO CON MELONE, AVOCADO E BURRATA
Immagino che nessuno di voi in questo periodo abbia voglia di accendere il fornello per cucinare e, anche io, come voi, sento il bisogno di cibi freschi e veloci che abbiano però sapore e siano nutrienti.
Questo cous cous con melone giallo ed avocado è il massimo che si possa chiedere per i pranzi veloci della stagione estiva. Può essere un’ottima idea per un pasto fuori, un pic-nic, una schiscetta di lavoro. Insomma, si presta bene ad ogni occasione.
Il cous cous richiede poco tempo di preparazione, se contate il tempo per far bollire l’acqua e la sua cottura, impiegherete circa 20 minuti per prepararlo e sarà una grandissima soddisfazione per le vostre papille gustative ma anche per allontanare il caldo!
Il segreto per preparare un cous cous che abbia un buon sapore è creare delle salse per condirlo e per dargli un aroma che avvolgerà gli altri ingredienti che andrete ad aggiungere.
Il cous cous vi permette di spaziare con la fantasia, perchè è un modo versatile per cucinare qualcosa di buono ma anche rapido da preparare. Io lo utilizzo spesso come metodo svuota-frigo, aggiungendo verdure e frutta al suo interno.
In questo caso ho creato una salsa al lime, tahina e olio per insaporire il tutto e poi ci ho aggiunto pomodorini gialli, pomodoro Camone, avocado e melone!
Una combo freschissima da cucinare più volte durante questa estate. Per finire il piatto ho utilizzato una burratina fresca, che accompagnata con il cous cous ci sta davvero bene.
Non vi resta che provarlo!
COUS COUS ESTIVO CON MELONE GIALLO, AVOCADO E BURRATA
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 400 g di cous cous
- 2 avocado
- mezzo melone giallo
- 300 g di pomodorini gialli
- 200 g di pomodoro Camone
- 20 acini di uva bianca
- 2 lime
- 100 g di tahina
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 3-4 burratine da 125 g
- peperoncino (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Prepara il cous cous. Metti a riscaldare per ogni 150 g di cous cous , circa 200 ml di acqua. Una volta che l’acqua sarà bollente, metti un cucchiaino di sale.
Versa il cous cous e lascia a riposo con coperchio 5 minuti, fino a che non sarà pronto.
Metti in una ciotola capiente e inizia a sgranare il cous cous con una forchetta. Quando sarà pronto, metti a raffreddare.
Nel frattempo prepara i condimenti.
Prepara la salsa, versando in una ciotola la tahina, l’olio e il lime. Mescola e metti da parte.
Taglia in spicchi i pomodori, con l’apposito attrezzo, crea delle sfere di melone e taglia a fette l’avocado. Prepara gli acini di uva, se vuoi privali dei semi.
Inizia a condire il cous cous con la salsa, mescolando bene e facendo si che tutto il cous cous abbia assorbito la salsa.
Aggiungi i pomodori, il melone e l’uva e in un secondo momento l’avocado.
Taglia qualche fettina di peperoncino piccante e condisci con un’altro giro di olio.
Aggiungi la burrata fresca e servi a tavola! Mangia fresco!