ZUCCOTTO GELATO CON FROSTING ALLO YOGURT E FRUTTI DI BOSCO

La ricetta di questo zuccotto gelato è dedicata a tutti gli amanti delle torte gelato! E’ una variante del classico zuccotto perchè all’interno prevede un ripieno di goloso frosting allo yogurt ai frutti di bosco ed è ricoperto da meringa flambè!

Una volta preparato e messo in freezer diventerà la torta gelato più golosa che abbiate provato. Dovrete fare solo un piccolo sacrificio: cuocere il pan di spagna. Se il caldo fosse davvero insopportabile i savoiardi sono una buona alternativa al pan di spagna.

Qualche piccola precisazione sulla preparazione della meringa, che può sembrare la parte più ostica di questo dolce:

-Essendo una meringa all’italiana, prevede la preparazione di uno sciroppo da aggiungere alla montata di abumi. Mi raccomando, rispettate le temperature di preparazione dello sciroppo perchè queste determinano, poi, la buona riuscita della stessa meringa.

-Lo sciroppo deve essere versato nelle uova quando avrà raggiunto la temperatura di 121°C.

-Per sapere quale è l’esatto momento in cui iniziare a montare le uova, per poi versare lo sciroppo, iniziate a montarle quando lo sciroppo avrà raggiunto i 110°C. Vi accorgerete che gli albumi inizieranno leggermente a montare, solo quando lo sciroppo sarà a 121°C potrete però versarlo e continuare a montare il tutto.

-Non smettete di montare gli albumi finchè la ciotola non diventerà di nuovo FREDDA. qualora smetteste prima, potreste compromettere la struttura della meringa, che molto probabilmente non riuscirebbe ad essere ben soda. Per le quantità indicate in questa ricetta ci vorranno circa 15 minuti.

ZUCCOTTO GELATO CON FROSTING ALLO YOGURT  E FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

  • 4 uova
  • 100 g di farina
  • 70 g di fecola di patate
  • 100 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

  • 500 g di panna fresca da montare
  • 150 g di yogurt ai frutti di bosco
  • 70 ml di latte per la bagna

INGREDIENTI PER LA MERINGA ITALIANA

  • 100 g di albumi
  • 200 g di zucchero semolato fine
  • 30 ml di acqua

PROCEDIMENTO

Iniziate col preparare il pan di spagna: montate a neve gli albumi d’uovo in una ciotola e poi procedete a montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungete agli albumi con lo zucchero la farina e la fecola di patate. Alla fine aggiungete gli albumi montati a neve, a mano, con movimenti dall’alto verso il basso, stando attenti a non smontare l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 50 minuti. Prima di sformare, aspettate che il pan di spagna si sia raffreddato, poi mettete su una gratella.

Procedete col preparare il ripieno dello zuccotto. Montate la panna e quando sarà ben montata, aggiungete a mano lo yogurt ai frutti di bosco, mescolando bene. Mettete in frigo a riposare.

Tagliate, quindi, il pan di spagna a fettine di circa 2 cm di spessore. Prendete lo stampo per zuccotto e rivestite di pellicola trasparente, così vi risulterà più facile sformarlo dopo che sarà freddo. Iniziate a posizionare le fettine di pan di spagna in modo da rivestire tutto lo stampo da zuccotto e spennellate con latte fresco per lasciare umido il tutto. Riempite con il ripieno di panna e yogurt e chiudete la parte superiore dello zuccotto con un cerchio del diametro dello stampo.

Coprite tutto bene con pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 5-6 ore, finchè non diventerà sodo come un gelato.

Quando sarà pronto, preparate la meringa. Mettete a riscaldare lo zucchero con l’acqua, creando uno sciroppo che deve raggiungere la temperatura di 121°C. Iniziate a montare quindi gli albumi, quando saranno leggermente montati, aggiungete lo sciroppo, poco alla volta. Continuate a montare fino a quando la ciotola della planetaria non sarà di nuovo fredda e la meringa sarà ben soda e lucida.

Con una sac a poche, rivestite lo zuccotto, che avrete sformato su un piano o su un piatto da portata. Quando avrete rivestito con la meringa, potete , con un cannello bruciatore, flambare la meringa.

Servite freddo, proprio come fosse una torta gelato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 27 = 33