PERE GLASSATE AL VIN COTTO SPEZIATO, IN CROSTA DI SFOGLIA
Quale migliore stagione per delle ricette con le pere, se non l’autunno?
Questa stagione profuma di vino cotto, mosto d’uva dolce come miele. Profumo di spezie con le quali cucinare le pere più dolci ma anche quelle più croccanti e asprigne. Voi quali preferite per le vostre preparazioni?
Come detto in passato, in post precedenti, io le amo tutte. O almeno tutte le tipologie che ho potuto assaggiare negli anni.
Le pere cotte nel vino, però, a mio parere, sono tra i dolci più buoni in assoluto da portare sulla tavola per un pranzo speciale, una cena o un’occasione diversa che vogliate rimanga per sempre nei vostri cuori.
Le adoro accompagnate da una crema delicata oppure da un gelato fior di latte dolcissimo. Noi questa volta, le abbiamo preparate in crosta di sfoglia e devo dire che sono deliziose. Dopo aver visto diverse ricette sul web e diverse varianti, mi è caduto l’occhio proprio su questa variante così particolare.
Devo dire che la pasta sfoglia croccante, abbraccia in modo eccelso la dolcezza delle pere cotte nel vino. La glassa che si ottiene poi dal vino cotto è spettacolare ed è assolutamente il plus di questa ricetta.
Ovviamente , consiglio, qualora si scelga di preparare questa ricetta, di utilizzare un vino di qualità, perchè, benchè si pensi che i vini di qualità debbano essere solo “bevuti”, questo non è assolutamente vero. Un vino di qualità, utilizzato per cucinare determinati prodotti, soprattutto dolci, doneranno alla vostra preparazione un carattere diverso, convinto, sostanzioso e raffinato.
Noi abbiamo scelto il Gherardino riserva 2017 di Vignamaggio, uno dei nostri vini preferiti che ha un sentore spiccato di frutti di bosco e un leggero gusto di liquirizia verso fine degustazione che, misto alla dolcezza delle pere e al burro della pasta sfoglia è una scelta davvero azzeccata.
Vi consiglio di provare questa ricetta e di farvi trasportare dal profumo delle spezie utilizzate per la preparazione, dalla dolcezza del vin cotto e dalla croccantezza di un guscio di sfoglia che racchiude le vere protagoniste del momento!
Ingredienti per 4 pere
4 pere Williams medie
1 rotolo di pasta sfoglia
500 ml di Gherardino riserva 2017, Vignamaggio
100 g di zucchero
2 stecche di cannella
2/3 fiori di anice stellato
2/3 fiori di garofano
Per spennellare:
1 tuorlo d’uovo
30 ml di latte
Zucchero per spolverizzare
Per preparare le pere cotte al Gherardino, iniziate col lavare e pelare le pere. Mettete in una casseruola il vino con le spezie e mettete a bollire sul fuoco. Quando inizierà a sobbollire mettete a bagno le pere e lasciate cuocere almeno 1 ora a fiamma lenta, finché le pere non saranno diventate rosse.
Quando saranno pronte, prendete le pere e mettete a scolare qualche minuto su una gratella. Prendete la pasta sfoglia e ritagliate delle listarelle lunghe e intrecciatele. Prendete una delle pere e iniziate ad avvolgerla con la treccia di pasta sfoglia partendo dall’alto (picciolo) fino al basso. Procedete così anche con le altre.
Spennellate con uovo e latte e cospargete tutte le pere in crosta con zucchero. Fate cuocere in forno per 20 minuti, fino a completa doratura, a 180 gradi, ventilato.
Nel frattempo, fate cuocere per almeno un’altra ora il vino speziato, finché non avrà ridotto il suo volume e sarà diventato ben denso.
Sfornate le pere in crosta e cospargete con la classa di vin cotto speziato.
Servite tiepide, magari accompagnate da una pallina di gelato fatto in casa alla vaniglia!
[post in collaborazione con Vignamaggio]