CRUFFIN ALLA “BOMBETTA DI GIORGINO”

Ebbene si, non solo le ciambelle possono innamorarsi dei croissant, ma anche i muffin possono farlo e trovano la loro realizzazione in questo modo!

Questi cruffin sono un mix perfetto tra la croccantezza di un croissant e la forma di un muffin. Un connubio perfetto di sprint e dolcezza e anche una buona dose di burro, che rende possibile la sfogliatura dell’impasto che li caratterizza!

Ad ogni modo posso solo affermare che questi cruffin sono fantastici e vi spiegherò perchè. Ma soprattutto vi racconterò il valore aggiunto di un ingrediente utilizzato per finirli al meglio! Sono soffici, ariosi e la loro sfogliatura è visibile tagliandoli in modo trasversale. Possono sembrare fatti di sfoglia, ma non è una vera e propria sfoglia quella dei cruffi. La teoria può essere la stessa, ma il principio presente nella realizzazione dei croissant è molto diversa.

Sono realizzabili sia a mano, sia utilizzando una macchina per sfogliare per la pasta, per ottenere degli strati più sottili. E’ un impasto davvero alla portata di tutti  e soprattutto è il modo migliore per assaporare degli ingredienti di alta qualità.

E parlando di ingredienti di alta qualità, per finire questi cruffin ho deciso di di utilizzare un miele molto particolare: La Bombetta di Giorgino di Giorgio Poeta.

Il nome dice già tutto, ma se curiosate sul loro sito troverete la seguente dicitura

Confluiscono in questo prodotto tutti i principi attivi degli ingredienti utilizzati: polifenoli (soprattutto flavonoidi ed acidi fenolici), amminoacidi e proteine, vitamine e sali minerali ed altri composti bioattivi.

Che paroloni, direte voi. Io riassumo tutto in una sola parola : BOMBA. Perchè di quello si tratta. Di sapori, di sentori. Un’armonia di sensazioni che difficilmente si riescono a percepire da subito in un prodotto così delicato come il miele. Ma in questo caso si, li sentite tutti, ed esplodono in bocca come una visione bellissima in un giorno di sole!

Beh, scordatevi tutto ciò che conoscete del miele, quando assaggerete questo miele, capirete che l’esplosività di questo prodotto è tutto ciò che conta per definirlo.

E poi ragazzi, di cosa parliamo: quando uno si chiama Poeta di cognome , non sarà mica una coincidenza quando ciò che produce è proprio il miele, no?

In questa ricetta ho deciso di utilizzarlo in due modi : cotto, all’interno dei cruffin , e in una minore quantità per guarnirli alla fine. Perchè? Unicamente perchè il sapore di questo miele da crudo è imparagonabile , avendo al suo interno miele millefiori di montagna arricchito con estratto idroalcolico di polline, tintura madre di propoli e pappa reale fresca ( capite perchè prima vi dicevo ce era una BOMBA?)

Un miele del genere è da assaporare assolutamente anche da crudo, anche se , devo dire la verità, il filling interno di questi cruffin non sarebbe stato lo stesso se non ci avessi spennellato un po di miele , che si è fuso dolcemente col burro. Quindi , quello che vi consiglio è, si usarlo in ricette elaborate ma , se volete ritrovarne la sua immensa semplicità, gustatelo da crudo su una fetta di pane croccante o su un crostino. Apoteosi.

Ora la smetto di tediarvi , perchè vi parlerei per ore di questi prodotti, ma desiderei che li provaste voi, per capire ciò che sto dicendo.

Vi lascio alla ricetta, se la provate , fatemi sapere cosa ne pensate 🙂

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

  1. Due ore prima di iniziare l’impasto, lasciare fuori dal frigo il burro affinché raggiunga una temperatura ambiente.
  2. Mettere nella ciotola dell’impastatrice la farina, il lievito e sale. Aggiungere 130 grammi di acqua tiepida (circa 35 ° F / 35 ° C) e impastare a bassa velocità per 3 min. L’impasto dovrebbe risultare compatto, non troppo morbido, ma completamente omogeneo.
  3. Quindi aggiungere 50 grammi di burro e impastare a bassa velocità per 5 minuti fino a completo incorporamento. Quindi aumentare a velocità media e impastare per altri 10-15 minuti fino a ottenere un impasto estremamente liscio ed elastico.
  4. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Dovrebbe espandersi leggermente ed iniziare a lievitare.
  5. Trasferire l’impasto su una superficie leggermente infarinata e dividerlo in 4 parti uguali. Lavorare 1 porzione alla volta di impasto e coprire il resto con della pellicola trasparente. Spolvera l’impasto con una quantità sufficiente di farina in modo che non si attacchi, quindi inizia a stenderlo molto sottile fino ad ottenere uno spessore di 4 millimetri.
    L’impasto diventerà molto lungo, quindi potrebbe essere necessario tagliarlo a metà e tenerlo aperto e disteso sul bancone. Ora con le dita, strofina delicatamente uno strato sottile di burro a temperatura ambiente (deve essere molto morbido ma NON FUSO) in modo uniforme su tutto l’impasto, estendendolo fino ai bordi. Spennella con un pennello da cucina tutta la lunghezza della sfoglia con uno strato sottile di miele.
  6. Una volta finito, inizia a rotolare l’impasto da un’estremità all’altra, il più strettamente possibile, fino ad arrotolarlo completamente.
  7. Ora tagliare il “salsicciotto di pasta arrotolata” a metà nel senso della lunghezza con un coltello infarinato, quindi con il lato tagliato rivolto verso l’esterno, arrotolalo in un semi-nodo e infila le estremità sotto se stesso (non stringere troppo, perché avrà bisogno di un un po ‘di spazio per espandersi). Mettere cruffin a lievitare nella teglia da muffin imburrata. Ripetere il ​​processo con le altre porzioni di impasto, fino ad esaurirlo completamente.

A questo punto si può scegliere di procedere in due modi:

  1. Se li preparate il giorno prima, potete avvolgere l’intera teglia da muffin con pellicola trasparente e lasciarla maturare in frigo fino a che non saranno raddoppiati, poi infornate.
  2. In caso contrario, coprire la padella senza stringere con un involucro di plastica e lasciare riposare a temperatura ambiente per 2/3 ore fino a quando non saranno completamente raddoppiati (ricordate che i tempi sono indicativi, potrebbe volerci di più o di meno in base alla temperatura che avete in casa). Cuocere in forno preriscaldato a 200°C , per 25 minuti fino a quando non sono gonfi e dorati, ma prima ricordate di spennellare con una soluzione di uovo e latte. Lasciar raffreddare leggermente su una griglia, quando saranno pronti e quindi cospargeteli di miele a crudo e una spolverizzata di zucchero a velo!

6 commenti

  1. E’ veramente difficile smettere di leggere questi mini-romanzi rosa.
    Perchè ogni ricetta, ogni post, è una storia d’amore che si conclude sempre (e questa è la routine che ci piace) nel miglior modo possibile.
    Un incontro fra un Farino e una Miela che coronano il loro sogno di stare insieme……

    Grazie Frollemente per mettere le ali a questi prodotti <3

    1. Author

      oh che super complimentone!
      Ebbene si, queste sono piccole storie, non solo ricette. Raccontano di noi, ma raccontano anche delle realtà che decidiamo di sostenere con affetto!E’ un intreccio di vite, se vogliamo essere romantici nel dirlo. Ma in effetti , se ci pensiamo bene è proprio così : un modo per condividere non solo cibo ma usanze, gusti e modi di raccontare il proprio attaccamento alle materie prime di qualità!
      Grazie di cuore
      Lucia

  2. Eccomi qui finalmente a commentare questo post bellissimo, e a ringraziarvi.
    Parole sentite, foto bellissime come sempre, ricetta favolosa.
    Un regalo di Natale che ancora fa bene <3

    GRAZIE

    1. Author

      Rossella bella!
      Che bello che tu sia passata di quì.
      Noi abbiamo ancora qualche barattolino di miele che custodiamo gelosamente e anche per noi, a distanza di qualche mese, è sempre un regalo bellissimo assaggiarne un po e pensare a te e Giorgio 🙂
      Un abbraccio grande da quì fin lì!
      Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

76 − 69 =