CHURROS

La ricetta di questi churros è la mia preferita in assoluto., perchè non lascia margine di errore e ogni volta che voglio provare a sorprendere i miei amici per merenda, li preparo in davvero pochissimi minuti! E’ vero, sono fritti, ma ragazzi, ogni tanto che male farà un buon churros bagnato in una crema al gianduia? Direi nessuno, quindi possiamo procedere, siamo tutti d’accordo? 🙂

“Churros” significa, oltretutto, anche frittella, quindi, quale periodo migliore dell’anno se non Carnevale, per realizzarli?

L’impasto è molto veloce da preparare e ricorda quello dei bignè nel senso che dovrete creare prima una sorta polentino al quale andrete ad aggiungere le uova : una specie di pasta choux ma con proporzioni e procedimento ovviamente differenti. Vi dico questo perchè, a differenza della pasta per bignè, questo impasto contiene olio di semi di girasole, vaniglia e io ci ho aggiunto anche del rum che non guasta mai e da un sapore assolutamente delicato al tutto. Poi l’alcol evapora in cottura, quindi potrete darli anche i bambini, ma se vorrete potrete ometterlo perchè non implica la non riuscita dei churros! Non sono presenti invece, nell’impasto, zucchero e burro, quindi, volendo, può essere una ricetta adatta anche agli intolleranti al lattosio!

La giusta consistenza dei churros dovrà essere leggermente morbida all’interno e dorati e croccanti all’esterno: ma non CRUDI! Se utilizzerete una bocchetta giusta e li formerete con il giusto spessore, sicuramente otterrete un buon risultato! Mi raccomando, munitevi di una bocchetta a stella per sac a poche da 1,5cm. Vi consiglio di non farli troppo spessi perchè potrebbero non cuocere bene all’interno e potreste ritrovarvi dei churros bruciati all’esterno e crudi dentro. Piuttosto potete decidere la lunghezza del churros a piacere. Noi li abbiamo realizzati di circa 6-7 cm di lunghezza!

Vi lascio quì sotto la ricetta e spero che vi divertiate a realizzarli!

 

 

Ingredienti:

250 g di acqua

130 g di farina tipo 2 Molino Grassi

1 uovo

1 cucchiaio di olio di semi di girasole

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

½ bicchierino di rum

1 pizzico di sale

Per lo spolvero:

1 cucchiaio di cannella

3 cucchiai di zucchero semolato

Da servire con:

crema gianduia

 

Procedimento

In un pentolino versate acqua, olio, sale, vaniglia e rum. Fate bollire il tutto e quando sarà ben caldo versate tutta la farina e girate velocemente con un cucchiaio o una spatola in modo da ottenere un composto compatto.

Mettete in una ciotola a raffreddare e quando sarà diventato freddo, aggiungete l’uovo fino ad amalgamarlo bene. Il composto si ammorbidirà leggermente.

Mettete nel frattempo a riscaldare l’olio per friggere che dovrà arrivare ad una temperatura di 170°C circa per essere pronto.

Mettete il composto in una sac a poche con bocchetta a stella di 1,5 cm circa e quando l’olio sarà pronto, spremete dalla bocchetta delle strisce di impasto di circa 6-7 cm di lunghezza. Potete farli anche più lunghi se preferite.

Fate cuocere circa 3-4 minuti e quando saranno ben dorati, scolate bene e ripassate nel composto di zucchero e cannella che avrete precedentemente mescolato.

Servite con crema di nocciola!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 1 =