Trifle meringato con yogurt colato pesche e amaretti

Cosa fai quando la voglia di dolce è talmente tanta che non puoi resistere a prepararne uno anche con la calura estiva? Prepari un dolce tipico inglese: il trifle!

E’ un dolce davvero versatile, e come dico io: salva vita!

Si prepara in pochissimo tempo e sopratutto è sempre adattabile a qualsiasi stagione: basta cambiare gli ingredienti stagionali che trovate in quel periodo dell’anno!

Io ne ho realizzata una versione estiva buonissima, con pesche, yogurt e amaretti!

Sono sicura che l’amerete, buon appetito 🙂

INGREDIENTI

  • 500 g di panna fresca da cucina
  • 10 savoiardi grandi
  • 1 yogurt colato alle pesche e amaretto Val D’Aveto*
  • 1 limone
  • 5 pesche
  • 50 g di zucchero
  • 10 meringhe

*qualora non riusciate a trovare questo yogurt, potete utilizzarne uno alla pesca classico. Consiglio l’utilizzo, comunque di uno yogurt dalla consistenza soda e vellutata, in modo che riesca a tenere la giusta consistenza della crema nel trifle! Ottimo anche , da utilizzare, lo yogurt greco, leggermente addolcito con miele o sciroppo d’acero!

PROCEDIMENTO

In una ciotola, spremere il limone e tagliare a fettine le pesche. Aggiungere lo zucchero e lasciar macerare qualche minuto.

Nel frattempo, montate la panna e aggiungete, quando sarà ben soda, lo yogurt. Mettete in frigo mezz’ora affinchè si rassodi.

Quando sarà pessata mezz’ora, con una sac a poche, in uno stampo da trifle, iniziate a creare degli strati di panna, poi savoiardi, poi pesche con le quali ammorbidirete i savaiardi e meringhe spezzettate. Procedete così fino ad esaurimento ingredienti.

Guardite la superficie con qualche pesca fresca e irrorate con il succo di pesche ottenuto dalla macerazione. Sbriciolate qualche meringa e mettete in frigo almeno 2-3 ore. Servite fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

44 + = 47