CANTUCCI FRIABILI CON FARINA DI NOCI , NOCCIOLE E MANDORLE
La luce fioca di Gennaio entra dalla finestra , così flebile e timida. I pomeriggi si allungano e io cerco, in queste ore appena dopo le feste , di recuperare la concentrazione, facendomi accompagnare dal silenzio che regna in casa in questi giorni.
Mi ripeto “un passo alla volta , Lucia .” , ma la mia indole è sempre quella di chi ama le emozioni forti , quelle da vivere tutte d’un fiato. La calma non è il mio forte, nonostante io la ricerchi continuamente nel sano equilibrio delle mie abitudini.
Il brio che sento, però , nello sperimentare e provare cose nuove , è qualcosa a cui non saprei rinunciare facilmente. Anche semplicemente trovare una combinazione di farine , di ingredienti diversi, di varianti speciali, per me resta comunque un’emozione.
Mi ero ripromessa di provare a fare i Cantucci in questo nuovo anno , ma non volevo la solita versione ( che comunque amo tantissimo). Volevo qualcosa che fosse ancora più rustico e che mantenesse il profumo della frutta secca mista agli agrumi che fanno da padrone in questi mesi.
Ho deciso quindi , di mixare una farina artigianale e fatta da me con semplici noci tritate , nocciole e mandorle.
L’effetto ottenuto è stato sorprendente , meglio di ciò che pensassi. E spero lo sarà anche per voi.
INGREDIENTI
400 g di farina totale di cui 200 g farina di noci , 50 g farina di nocciole , 150 g farina tipo 2
250 g di zucchero
3 uova
200 g di mandorle non pelate
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
20 ml di Vin Santo
buccia grattugiata di 1/2 arancia
buccia grattugiata di 1/2 limone
5 gr di sale
un tuorlo d’uovo per spennellare
PROCEDIMENTO
In planetaria montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere una spuma chiara. Aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne la farina e mescolate bene. Piano piano aggiungere le farine e impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo . Solo alla fine aggiungete le mandorle intere fino ad incorporarle tutte.
Formate , dei filoncini lunghi più o meno 25 cm e larghi 3 cm e disponeteli in ordine su una teglia foderata con carta forno. Se seguirete le indicazioni otterrete tre filoncini .
Riscaldate il forno a 180 gradi. Nel frattempo spennellate i tre filoncini con tuorlo d’uovo sbattuto.
Infornate i filoncini a 180 gradi per 18 minuti. Appena il tuorlo d’uovo sarà dorato tirate fuori i vostri cantucci dal forno e tagliateli in modo diagonale con uno spessore di 2 cm ( a me piacciono leggermente più spessi , tengono di più la parte friabile all’esterno e internamente restano morbidi).
Dopo aver tagliato i filoncini disponete i cantucci sulla teglia coperta da carta forno e infornate ancora a 160 gradi per 25 minuti così da far asciugare i biscotti e far si che siano leggermente croccanti esternamente.
I cantucci possono essere conservati in un barattolo ermetico o in una latta per circa 2 mesi.