TORTA BASSA CON GRANI ANTICHI E PRUGNE
Quale periodo migliore dell’anno per preparare una torta rustica con grani antichi e prugne, se non questo?
Questa torta ha una texture rustica e croccante fuori ma morbida al centro, perchè ricca di frutta fresca di stagione.
L’utilizzo di grani antichi permette di ottenere un risultato saporito e gustoso, senza tralasciare l’aspetto salutista della farina stessa che apporta nutrienti e proteine al nostro organismo. Certo, è pur sempre una torta, un dolce, ma ben bilanciato e sicuramente uno dei dolci più buoni che possiate assaggiare in questa stagione.
Per gli amanti delle torte da inzuppo, questa torta vi sorprenderà con la sua semplicità e velocità di realizzazione, ma vi darà tanta soddisfazione perchè, accompagnata, magari con un ciuffo di panna fresca, diventerà il vostro dessert preferito dell’estate.
E’ una torta semplice da realizzare: pochi passaggi per ottenere un risultato davvero gustoso.
Vi consiglio, a fine cottura, di irrorare con miele e spolverizzare con zucchero di canna grezzo, per ottenere una texture ancora più croccante e rustica.
INGREDIENTI (per uno stampo 18×32 cm)
- 280 g di farina di grani antichi (noi abbiamo usato la Miracolo integrale Molino Grassi)
- 5/6 prugne selvatiche
- 200 g zucchero di canna integrale
- 180 g burro morbido
- scorza grattugiata di un limone
- 4 uova a temperatura ambiente
- 80 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino di miele
- 1 pizzico di sale
- 4 cucchiai di latte di avena
Per spolverizzare
- 20 g di zucchero grezzo di canna
- 10 g di zucchero granulato
- miele per guarnire a fine cottura
PROCEDIMENTO
Tagliare tutte le prugne a fettine e metterle in un piatto con qualche goccia di succo di limone e lasciarle macerare qualche minuto.
Nel frattempo montate bene il burro con lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.Aggiungere il latte di avena e continuare a montare. Aggiungete un uovo alla volta e continuate a montare bene tutto il composto. Aggiungere un cucchiaio alla volta la farina e la fecola di patate mixate con il lievito per dolci. Dopo averla incorporata completamente, aggiungete il cucchiaino di miele e il pizzico di sale. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, foderate la teglia con carta forno e versate l’impasto all’interno.
Aggiungete le fette di prugna a formare delle file, infornate a 180°C per 25-30 minuti.
Sfornate e irrorate con miele e spolverizzate con un mix di zucchero grezzo di canna e zucchero granulato per ottenere una texture croccante.