NAKED CAKE DI SAN VALENTINO AL CIOCCOLATO E CAFFE CON CREMA AL BURRO AL CACAO E LAMPONI
Ogni tanto faccio capolino tra queste pagine per lasciarvi versioni di torte che amo ricreare da ormai diversi anni per occasioni speciali e, dato che quest’anno mi sento più romantica del solito, accetterò l’invito di Claudiu a festeggiare San Valentino, senza lamentarmi del fatto che sia una festa che alimenta il consumismo e bla bla bla.
A volte dobbiamo mettere uno stop ai nostri cinici pensieri e goderci solo il momento, perchè si, possiamo permettercelo, siamo dei priviligeti e dovremmo ringraziare per questo.
E poi, che male fa una ricorrenza in più per amarsi un giorno in più, festeggiare, mangiare e bere? Può essere solo un’altra scusa, certo, ma finchè lo si può fare, io direi di approfittarne!
Proprio per questo motivo, ho deciso che la torta che preparerò il giorno di San Valentino, sarà una naked cake spumosa, soffice, facile da mangiare a cucchiaiate e moooolto calorica. Non vi aspettate una torta light, perchè, ahimè, non è questo il caso.
Se una torta intera non riuscite a farla fuori (vi sfido!) potete preparare una versione più piccina, dimezzando le dosi di tutto, oppure delle mini cake, che potrete regalare anche a mamme, papà, amici… insomma, chiunque amiate, perchè l’amore si sa, va festeggiato in ogni forma possibile.
La base che ho usato per questa versione di torta, l’ho già usata per altre naked cake presenti su questo sito. Devo dire che ho un debole per queste torte che, se fatte bene, sono una vera goduria! Potete trovare quì una delle mie versioni preferite, che ho preparato anni fa per il mio compleanno, oppure quì una versione speciale con macarons 🙂
E’ importante, per la naked cake perfetta, che la base non sia stopposa, pesante e difficile da masticare o tagliare. La base dovrà essere leggermente umida, soffice e soprattutto non dovrà sgretolarsi mentre la farcite.
Come fare ad ottenere, quindi, una buona base per naked cake?
Il segreto, soprattutto se utilizzate del cacao nell’impasto, è renderlo più morbido possibile utilizzando una buona quantità di burro di ottima qualità. Questo permette al cacao di non andare a seccare la base, anzi, ne conferisce una consistenza leggermente gommosa, pronta ad accogliere la farcitura che vorrete utilizzare per la vostra torta speciale!
Questa ricetta è totalmente adattabile in versione senza lattosio: basta sostituire tutti gli ingredienti che lo contengono con ingredienti privi di lattosio. Per il burro, ad esempio, io ho provato anche una versione con burro di cocco, che secondo me da alla base un buonissimo sapore. Per la crema al burro, invece, vi consiglio l’utilizzo sempre del burro (seppur privo di lattosio) perchè il risultato è difficilmente riproducibile antrimenti.
Per la crema al burro, mi raccomando, ricordate di montare burro a temperatura ambiente: se non avrà la giusta temperatura farà fatica a montare e avrete problemi nella sua consistenza! Non dovrà essere troppo morbido ma nemmeno troppo freddo perchè rischiereste di comprometterne il risultato! Idem la panna che andrete ad aggiungere al composto: dovrà sempre avere più o meno la temperatura del burro.
Spero che queste piccole indicazioni possano esservi utili per realizzare la vostra naked cake in modo ottimale! Vi lascio la ricetta e buon divertimento 🙂
INGREDIENTI
- 180 g di farina tipo 2
- 3 uova
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 160 g di burro
- 150 g di latte intero
- 160 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 tazzina di caffè espresso
Per la crema al burro al cacao:
- 200 g di zucchero a velo
- 10 g di cacao in polvere
- 10 g di panna da montare
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 350 g di burro morbido
per farcire:
- 200 g di confettura di lamponi
- 200 g di lamponi freschi per guarnire
PROCEDIMENTO
Cominciate accendendo il forno a 170°.
Rivestite di carta forno 5 stampi Wilson da 15 cm di diametro. In una pentola, scaldate il burro, lo zucchero, ed il latte; mescolate di tanto in tanto fino a quando il burro sarà ben sciolto. Lasciate raffreddare.
Mettete in una ciotola la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro in polvere. Aggiungete alla farina il composto burro e latte. Unite, infine, le uova precedentemente sbattute e incorporatele per bene con la frusta, fino a creare un composto liscio e omogeneo.
Versate il composto nei 4 stampi e cuocete per circa 25 minuti. Prima di estrarre le torte, fate la “prova dello stecchino”, che dovrà risultare pulito. Lasciate raffreddare completamente le torte e sformatele
Nel frattempo, preparate la crema al burro iniziando a montare il burro, dopo 2 minuti aggiungete lo zucchero. Aggiungete piano il cacao in polvere e la panna e montate ancora. Alla fine, aggiungete l’estratto di vaniglia.
Prima di iniziare ad usare la crema al burro per guarnire la torta, mettete in frigo per mezz’ora.
Quando le basi saranno pronte, farcite con marmellata di lamponi, lamponi freschi e crema al burro ogni strato e poi ricoprite con la crema al burro tutta la torta!
Guarnite con lamponi freschi la torta e mettete in frigo un’ora prima di servire!