MINI TARTS CON FROSTING ALLO YOGURT AI LAMPONI E GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Per quanto possano sembrare difficili da realizzare, queste tartellette sono molto semplici e soprattutto molto golose da preparare e servire per un momento di relax davvero dolce e sorprendente.

Solitamente le tartellette sono costituite da un guscio croccante di frolla, un ripieno cremoso e sorprendente e una copertura che, in questo caso è una scioglievole ganache al cioccolato fondente.

Sono ottime da preparare per un fine pasto, per ottenere un effetto WOW assicurato.

Per queste tartellette abbiamo realizzato un guscio sablèe super croccante, che viene spesso utilizzato per un sacco di preparazioni francesi, soprattutto per le tart al limone, al cioccolato, al caramello o alla frutta.

L’effetto è una frolla super croccante, burrosa, un impasto dolce, ma non troppo ed è un impasto che si scioglie in bocca. Contiene pochi ingredienti ma può diventare la base per i dolci più sorprendenti che tu possa creare!

Non tutte le paste sablèe contengono farina di mandorle ma noi la preferiamo perchè fornisce all’impasto una croccantezza e un’aroma diverso!L’unica cosa che consiglio è acquistare delle mandorle di ottima qualità, prive di pelle ( se volete realizzarla voi a casa) sennò in commercio ne esistono di diverse molto buone, ottime per questo tipo di preparazione. Potete sostituire le mandorle con altri tipi di frutta secca, considerando però che ogni tipo di frutta secca si comporta in modo diverso e quindi le dosi degli ingredienti potrebbero cambiare.

La scelta dello zucchero è fondamentale per ottenere una crosta omogenea e liscia: se utilizzerete zucchero fine o zucchero a velo, il vostro impasto sarà più omogeneo e anche l’effetto ottico sarà migliore quando sfornerete i vostri gusci di frolla.

Quì sotto troverete la ricetta perfetta per realizzarle!

 INGREDIENTI (dosi per 9 tarts)

 Per la frolla:

  • 100 g di zucchero a velo
  • 200 g di farina 00 per biscotti
  • 20 g di farina di mandorle
  • 40 g di cacao amaro
  • 3 g di sale
  • 100 g di burro freddo da frigo
  • 1 uovo

Per il frosting:

  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 vasetto di yogurt ai lamponi

 Per la ganache:

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 150 g di panna fresca da montare

 Per guarnire:

  • lamponi freschi

 

PROCEDIMENTO

 Iniziate preparando l’impasto della frolla sablèe al cioccolato per produrre gli scrigni che conterranno il frosting.

Mettete in una ciotola della planetaria il burro, lo zucchero, il cacao e la farina. Mescolate tutto e aggiungete l’uovo. Aggiungete il sale.

Impastate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e mettete in pellicola trasparente e poi a riposare un’ora in frigo.

Quando sarà passata un’ora, formate i gusci delle tarts e cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 15 minuti. Togliete dagli stampini e fate cuocere altri 10 minuti.

Quando saranno pronte , mettete a raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparate il frosting. Montate in una planetaria il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungete alla fine lo yogurt al lampone e mescolate con una spatola a mano. Mettete in frigo.

Preparate la ganache di cioccolato fondente, sciogliendo a bagno maria il cioccolato e la panna. Quando sarà ben sciolto mescolate per bene e lasciate freddare fino a che non sarà diventato ben sodo.

 Iniziate a imbastire le tarts posizionando con una sac a poche , sul fondo il frosting con yogurt al lampone, poi sopra, mettete con una sac a poche, uno strato di ganache di cioccolato fondente.

Quando le avrete farcite, mettete in frigo a raffreddare.

Quando la ganache sarà finalmente soda, potete procedere con la finitura e decorazione delle tarts con lamponi freschi tagliati a metà e disposti a spirale.

Servite fresche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 2 = 4