FRENCH TOAST CON MARMELLATA DI MORE E FRUTTI ROSSI

Siamo tutti d’accordo che per iniziare al meglio la giornata c’è bisogno di un’ottima colazione che combini golosità e nutrimento? Penso proprio di si! Quindi, bene, questa è la ricetta adatta per voi : dei gustosi e golosi french toast guarniti con un’ottima confettura di More Biologica Vignamaggio e frutti rossi freschi!

Nel trambusto della vita odierna si fa sempre più fatica a dedicare alla colazione un momento di rilievo, eppure, questa è uno dei pasti più importanti della giornata, a detta di molti. Ma non è solo una questione di importanza del pasto secondo me, è uno stile di vita, secondo me , la colazione. Io, ad esempio, mi sveglio col pensiero della colazione e di come renderla più gustosa possibile in modo da iniziare alla grande una nuova giornata. Quando sono triste, ad esempio, mi rendo conto che non ho voglia di fare colazione e questo è un segnale per me fondamentale per capire il mio stato d’animo. Capita anche a voi?

Tornando a noi e alla nostra colazione: potete considerare, qualora non abbiate tempo, questi french toast come il vostro guilty pleasure oppure una colazione speciale per i giorni di festa, come il Natale!

Proprio per questo motivo, per l’importanza delle colazione per me, quando Vignamaggio mi ha proposto un tema da affrontare e sviscerare con più ricette per il periodo natalizio, ho pensato alla colazione. Ho pensato a dolci versatili, ma allo stesso tempo che richiedessero un pochino di tempo in più. Un tempo fatto per fermarsi, dedicarsi e dedicare qualcosa di speciale a chi amiamo e un tempo per preparare qualcosa che facesse felici le nostre papille gustative.

Per me i french toast sono proprio questo: un piatto preparato per farmi rimanere a tavola più tempo possibile per una colazione speciale o un brunch.

Qualsiasi sia il motivo per il quale preparerete questi french toast, sono sicura che se seguirete qualche piccola accortezza, vi sorprenderanno!

Come ottenere, quindi, i french toast perfetti?

Ci sono migliaia di ricette da seguire, ma io li preparo in questo modo, facendo attenzione alla preparazione della pastella con la quale andremo a impanare le fette di pan brioche e soprattutto a quale pan brioche utilizzeremo per realizzarli.

QUALE PANE UNITILIZZARE?

Io, solitamente amo utilizzare la nostra brioche Nanterre che, già di suo è un pan brioche ricco di burro e super goloso, che riscaldato leggermente in padella è già buono da mangiare così inzuppato nel latte, con i french toast è la morte sua! Qualora però vogliate utilizzare un pane più neutro vi consiglio di utilizzare come base il nostro Pane di Hokkaido

E’ importante scegliere la giusta tipologia di pane, perchè quando andrete ad impanarlo e inzupparlo nella pastella, il pane non dovrà risultare nè un pane troppo “assorbente”, nè troppo poco “assorbente” perchè questo comprometterebbe la giusta consistenza del french toast che dovrà essere ben croccante all’esterno e leggermente morbido all’interno.

Prima di impanarlo, va sempre tostato. A me piace parecchio tostato perchè adoro il sapore del pane tostato, figuriamoci se poi viene impanato e soffritto nel burro: PURA GODURIA.

PASTELLA, COME PREPARARLA?

Solitamente io la pastella la preparo una mezz’ora prima, in modo che tutti gli ingredienti si mescolino bene tra di loro e possano poi dare un gusto omogeneo al tutto. Se avete tempo e voglia, potete prepararla anche la sera prima per il mattino successivo.

La pastella che preparo è ricca di vaniglia e cannella, utilizza un latte intero di qualità e delle uova altrettanto buone.

IL MIO INGREDIENTE SEGRETO? LA PANNA

Ebbene si, ragazzi, utilizzo due cucchiai di panna liquida da montare nella mia pastella, per renderla ancora più ricca. Ok, lo so che i veri french toast non prevedono la panna nella pastella, ma quì siamo democratici e soprattutto MOLTO GOLOSI!

Mescolo tutto, aggiungendo un pizzico di sale e lascio riposare. Prima di utilizzarla, poi, mescolo per bene e impano le fette di pane appena prima di soffriggerle nel burro!

Mi raccomando, non bagnate troppo tempo prima le fette di pane nella pastella perche rischierete di annacquare tutto e ammorbide troppo il pane.

Prediligete più uova rispetto il latte per ottenere la consistenza croccante e la texture tipica dei french toast: se utilizzerete troppo latte, il pane tenederà ad ammorbidirsi troppo e questo non deve mai succedere.

BURRO: NON CONTA QUANTO, MA CONTA QUALE!

Utilizzare del burro di qualità per cuocere i french tost: questo è un passaggio che può sembrare banale ma se sceglierete un burro non buono vi assicuro che i french toast cambieranno completamente sapore, risultando stucchevoli e poco piacevoli al palato. Noi utilizziamo il Lurpak classico, se invece prepariamo la versione salata utilizziamo quello salato.

Cercate di non bruciare il burro: proprio per questo motivo, riscaldate bene il burro e impanate appena prima di cuocere le vostre fette di french toast.

 

Bene, non voglio rubarvi altro tempo ma voglio solo lasciarvi quì la ricetta dei nostri french toast specialissimi da preparare nei prossimi giorni!

French toast con marmellata di More Bio Vignamaggio, yogurt e frutti rossi freschi

(Dosi per 2 persone)

4 fettine di pan brioche

2 uova

60 ml di latte

40 g di panna liquida da montare (circa due cucchiai)

1 cucchiaini di cannella

1 cucchiaino colmo di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di farina 00

 

per guarnire:

1 scatola di frutti rossi

Marmellata di More Bio Vignamaggio

Yogurt greco

 

50 g di burro per cuocere i French toast

Sciroppo d’acero (facoltativo)

 

 

Procedimento

In una ciotola sbattere le uova con il latte, lo zucchero, la vaniglia, la cannella, al panna e la farina finché non saranno ben omogenee. Coprire con pellicola trasparente la ciotola e lasciare riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Tagliare 4 fette di pan brioche e tostare con un tosta pane o in pentola.

Mettere a riscaldare una padella con del burro e, quando sarà ben calda, prendere una fetta di pan brioche ben tostato e passare nella pastella , preparata precedentemente.

Disporre nella padella e fare cuocere bene fino a completa doratura, da entrambe le parti della fetta.

Quando saranno pronte tutte le fette, iniziare a guarnire con i topping che più preferite.

In un piattino, mettere due fette di french toast e poi un cucchiaio di yogurt greco, la marmellata di More e poi guarnire con frutta fresca e sciroppo d’acero!

Prima di servire, spolverizzatre con zucchero a velo!

Gustate caldi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 3 =