CREME CARAMEL IN PADELLA CON CARAMELLO E PERE FRESCHE
Il creme caramel, si sa, è il dolce al cucchiaio tra i preferiti di tutti. Solitamente viene cotto a bagno maria nel forno, ma questa volta ho voluto provare a cuocerlo in padella, con l’ausilio di un coperchio che ricreasse l’umidità in cottura e devo dire che sono soddisfatta del risultato ottenuto!
In estate, ad esempio, questa tecnica è molto comoda per chi non vuole accendere il forno ma vuole regalarsi un dolce a fine pasto di tutto rispetto!
Accompagnato con frutta fresca di stagione, poi, sarà la perfetta combo per un dolce adatto ad ogni occasione!
PER IL CREME CARAMEL
- 300 ml di Latte intero
- 100 ml di panna fresca
- 4 Uova
- 100 g di Zucchero semolato
- 1 baccello di Vaniglia
PER IL CARAMELLO
- 120 g di Zucchero semolato
- 2 cucchiai di Acqua
Portate il latte e la panna a bollore, spegnete immergetevi il baccello di vaniglia, coprite e lasciate in infusione per 20 minuti circa.
Preparate il caramello. In un tegamino dal fondo spesso fate sciogliere lo zucchero insieme all’acqua a fuoco molto basso, senza mai mescolare. Quando inizierà a diventare ambrato, spegnete e versatelo sul fondo degli stampini.
In una ciotola capiente sbattete le uova e lo zucchero con una frusta: non dovete montarle.
Diluite con il latte caldo e la panna, aggiungendo il tutto poco alla volta, usando sempre la frusta per amalgamare gli ingredienti.
Distribuite la crema nello stampo che preferite, coprendolo poi con della carta stagnola. Io ho usato uno stampo 18x10cm . Ho usato lo stampo Casafina
Adagiate lo stampo in un tegame con acqua tiepida: l’acqua deve arrivare a 3 cm dal bordo dello stampo.
Mettete il tegame sul fuoco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti circa a fiamma moderata, quindi, fate raffreddare e trasferite lo stampo con il crème caramel in frigo per 3 ore.
Al momento di servire, capovolgete lo stampo su un piatto guarnite con il caramello fuso e tagliate della frutta fresca per accompagnare il tutto: io ho scelto delle pere croccanti e fresche!
Post in collaborazione con Cargo , dove potete trovare lo stampo Casafina che ho utilizzato nella ricetta.