TORTA AL CIOCCOLATO CON PERE SCOTTATE AL VINO

Sono stati giorni turbolenti, che mi hanno tolto il fiato e fatto mancare le speranze.

Ho fatto voli pindarici con il mio cervello , ma mi sono accorta che anche lui è stanco. Ci sono cose che sembra ti prosciughino. Quindi cerco di tirarmi su, dove la prospettiva delle cose è differente. Quando torno a terra con i miei pensieri la tranquillità è fatta di piccoli gesti, di pranzi tra amici e delle carezze e dei baci dati ai miei gatti.

Cioccolato e pere è un binomio sicuro: questa torta l’ho vista così tante volte fatta dai big della pasticceria che mi sembrava così delicata nella sua forma e perfetta per raccontare delle abitudini non scontate ma rivisitate nella mia modesta chiave da “cuciniera”.

 

Ingredienti:

  • 220 gr di farina “0” Antiqua (Bongiovanni farine)
  • 50 gr di cacao amaro
  • 250 ml di vino rosso
  • 125 gr di burro ammorbidito
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova biologiche (grandi)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 pere 

 

Procedimento:

1)Inizio la preparazione mettendo in un pentolino il vino , nel quale faremo scottare per 3 minuti le pere sbucciate, intere.

2)Metto da parte le pere e al vino aggiungo il burro e il cacao amaro, mescolo per bene , affinchè si tolgano tutti i grumi e lascio riscaldare il composto. Non portiamo ad ebollizione. Otterremo un composto abbastanza denso, andiamo a mettere in un bicchiere 125 ml di ciò che abbiamo ottenuto, la utilizzeremo dopo come glassa per la nostra torta.

3) Nel frattempo aggiungiamo a ciò che è rimasto del composto le 4 uova, amalgamando bene finchè non verranno assorbite completamente. Aggiungiamo la farina e la bustina di lievito per dolci.Amalgamiamo bene.

4)Siamo pronti per mettere il composto nello stampo. Prendiamo le pere che abbiamo scottato nel vino precedentemente e immergiamole nel composto, dentro lo stampo fino a ricoprirle fino metà.

5)Cuocere in forno a 170 gradi per 35 minuti, finchè non vedrete che le pere si saranno caramellizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *