FROLLA AL BURRO DI ROSE E FRAGOLINE DI STAGIONE

Dopo una giornata di lavoro , una notte insonne, pensieri che fluiscono irrimediabilmente nella testa come un uragano, ti svegli alle 6, metti le mani in pasta e capisci che non è quello che fai , ma perché e per chi lo fai che cambia l’approccio e resistenza al tutto..

Le fragoline più dolci mai assaggiate sono di ortoeporto.it (il sito online che ti permette di acquistare prodotti ortofrutticoli di zona, sempre freschi e biologici 100%) e la farina è quella integrale di Farine Bongiovanni (le solite che utilizzo per varie tipologie di impasto, sempre ottime e versatili per ogni evenienza).

Il burro l’ho meravigliosamente prodotto in casa, facendomi prendere dalle smanie di Stefano Cavada che mi ha insegnato una cosa nuova ❤ È un metodo super semplice e super veloce per preparare del buon burro da panna fresca direttamente a casa, potendolo conservare per giorni. È questo lo stupore di questo mio percorso : scoprire che tutto ciò che sembra così lontano e difficile da produrre , è invece così semplice e genuino.  La ricetta del burro la troverete presto sul sito, in modo che tutti voi possiate insaporire come meglio credete: io ho scelto petali secchi di rosa che donano un sapore tutt’altro che banale! Una piccola chicca per chi vuole ottenere una frolla super profumata!

 

 

 

Ingredienti per la frolla:

  • 400gr di farina integrale Antiqua (Bongiovanni Farine)
  • 3 tuorli d’uovo
  • 120 gr di zucchero di canna Mascobado
  • 150 gr di burro alle rose ( fatto in casa con panna fresca)
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1/2 limone grattugiato
  • un pizzico di sale

per la farcia:

  • 400 gr di FRAGOLINE di stagione ( inviatemi gentilmente da OrtoePorto)
  • 60 gr di zucchero
  • 1 foglio di gelatina
  • succo di mezzo limone spremuto

Procedimento:

1) iniziamo con il preparare la frolla mettendo su un ripiano la farina, le uova al centro, lo zucchero, il burro alle rose e la vaniglia. Per chi ha la planetaria : mettete tutti gli ingredienti insieme e iniziate a mescolare.

2) aggiungere la scorza di limone e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo , non scaldatelo troppo.

3) riporre in frigo per 30 minuti l’impasto della frolla.

4) nel frattempo prepariamo la farcia : mettiamo in un pentolino le fragole , lo zucchero, il succo di limone e facciamo bollire per 15 minuti.  Nel frattempo mettiamo il velo di gelatina in una ciotolina con acqua, per ammorbidirla.

5) aggiungere la gelatina alla confettura di fragole, girando energicamente.

6) otteniamo così un composto che somiglierà tanto ad una confettura di fragole. Stendiamo la pasta dell’impasto Che abbiamo preparato precedentemente , in uno stampo per crostate e versiamoci dentro la composta di frutta.

7) decoriamo come meglio crediamo la crostata e facciamola cuocere 35/40 minuti a 180 gradi in un forno statico.

8) togliamo dal forno e facciamo raffreddare. Serviamo con un ciuffo di panna o gelato!

 

One Comment

  1. Puoi dirmi come si fa il burro alle rose ? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*