BICERIN BUNDT CAKE DAL CUORE MORBIDO

In the air : ” La vita liquida” (Brunori Sas )

 

In questi giorni in molti mi hanno chiesto come mai “questa passione tutta di colpo?”.

Chi mi conosce bene da tempo, sa che ho sempre amato stare tra i fornelli, non tanto per cucinare solo per me , quanto più per rendere felici gli altri attraverso il mio cibo.

Ultimamente però avevo bisogno di fare chiarezza, di trovare un punto fermo su quelle che sono le mie passioni, mischiarle e tirar fuori qualcosa di nuovo per me , che mi stimolasse, che non mi facesse sentire la stanchezza, ma che anzi, risanasse ogni mia fatica.

Il risultato sono queste pagine, questi pezzi di vita raccontati tra una ricetta ed un’altra, nelle quali io mi immedesimo e , il più delle volte mi ci rivedo.

In questa, nello specifico, mi ci rispecchio particolarmente : il credere a ciò che c’è dietro le apparenze, lo scavare nel profondo, cercando sempre di non rimanere nella superficie delle cose.

Trovare poi una dolce ricompensa, una sorpresa, perchè a volte le persone ti sorprendono ,nel bene e nel male.

E sentire che sono viva perchè non baso la mia vita sulla superficialità dei rapporti.

Questa torta è un po così,come me : solo andando fino al cuore ne si può gustare la morbidezza e la diversità di consistenza.

 

Ingredienti:

  • 140 gr di farina
  • 3 uova
  • 130 ml di olio di semi
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 40 gr di cacao amaro
  • 100 gr di lamponi
  • 1 tazza di liquore al Bicerin

Procedimento:

1) Montare le uova con lo zucchero . Sbattere per almeno 10 minuti, finchè non si otterrà una spuma morbida e chiara.

2) una volta montate le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio, a filo, in modo lento in modo da non far smontare le uova.

3) fare lo stesso, molto cautamente , con la tazzina di liquore al Bicerin.

4) Aggiungere a mano, con una spatola, muovendo dal basso verso l’alto, gli ingredienti solidi : alterniamo farina, lievito e cacao amaro. Mescolare finchè non si ottiene un composto privo di grumi ed omogeneo.

5) Accendere il forno a 180 gradi , e far riscaldare.

6) nel frattempo imburrate lo stampo apposito e, dopo aver versato il composto all’interno, infornate per 25 minuti a 180 gradi. L’interno della Bundt Cake dovrà risultare morbido, quindi, quando sono passati 20 minuti  controllate con uno stecchino verso il centro della torta . Se è ancora morbido, fate cuocere altri 5 minuti e poi spegnete.

7) una volta cotta, sfornare e attendere che si sia raffreddata. Ornare con Lamponi o fragole, e una spolverata di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *